Quantcast

Countdown a San Vittore Olona per l’apertura della casetta dell’acqua

Conto alla rovescia per la nuova casetta in via Ariosto angolo via Monti  a San Vittore Olona. Alle 11.30 di sabato 5 novembre partirà il servizio dedicato ai sanvittoresi

acqua

Conto alla rovescia per la nuova casetta in via Ariosto angolo via Monti  a San Vittore Olona. Alle 11.30 di sabato 5 novembre partirà il servizio dedicato ai sanvittoresi che potranno recarsi alla nuova casetta e rifornirsi di acqua naturale e frizzante prelevata dall’acquedotto cittadino, sicura e controllata. Le modalità per usufruire del servizio saranno le stesse di tutte le casette realizzate da Gruppo CAP: il prelievo di acqua naturale sarà libero e gratuito, mentre l’acqua frizzante è riservata ai soli residenti a San Vittore Olona, riconosciuti attraverso la carta CRS/CNS (tessera sanitaria).

Ricordando che il nuovo servizio va ad aggiungersi alla serie di interventi già effettuati come l’attivazione sia del pozzo di prima falda in via Roma che lo sportello utenti il sindaco Daniela Rossi ha puntualizzato che l’Amministrazione comunale ha «lil dovere fondamentale di prevenire ogni forma di coercizione privata sui cittadini. Per questo motivo l’acqua deve e dovrà sempre rimanere un bene pubblico. Ci attiveremo per la realizzazione di pozzi di prima falda, in altre zone del paese, per utilizzi che non richiedono acqua potabile, a servizio di giardini pubblici e privati, parchi pubblici, impianti sportivi, con un utilizzo responsabile del bene acqua e l’introduzione, graduale, di tariffe agevolate. Avvieremo uno studio con il gestore della rete di distribuzione per la realizzazione della “casetta dell’acqua” e di uno sportello utenti».

Ogni utente abilitato ha a disposizione 12 litri a settimana di acqua frizzante. Ogni Casa dell’Acqua eroga in media 1.500 litri al giorno che corrispondono a 1.000 bottiglie di plastica da 1,5 litri, questo significa che ogni struttura consente di risparmiare ogni anno 365.000 bottiglie, che equivalgono a 38 tir in meno sulle nostre strade e a 12 tonnellate di PET che non si devono produrre né smaltire.«Il Gruppo CAP si occuperà di tutte le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria, del rifornimento di CO2 per l’acqua frizzante, delle sanificazioni periodiche e delle analisi dell’acqua erogata – precisa l’assessore al Bilancio e alle Partecipate
Marco Mario Rotondi -.  In questo periodo di emergenza sanitaria richiamiamo l’attenzione sull’utilizzo attento e responsabile di questo servizio; anche per la Casa dell’Acqua sarà necessario osservare le norme anti covid rispettare il distanziamento in attesa del proprio turno, utilizzare i guanti, tenere la mascherina indossata nel modo corretto».

Come ha infine precisato il sindaco Rossi la nuova Casa dell’Acqua è stata realizzata attraverso la collaborazione fra il Comune e Gruppo CAP, che gestisce il servizio idrico Integrato nella Città metropolitana di Milano. «Su ognuna delle oltre 170 Case dell’Acqua realizzate da Gruppo CAP vengono effettuati specifici controlli ogni mese su 40 parametri: una procedura rigorosa e sicura che ci ha portato a essere la prima azienda in Italia a ottenere la certificazione ISO 22000 per la sicurezza alimentare – afferma il presidente e amministratore delegato di Gruppo CAP, Alessandro Russo -. A questi si aggiungono i controlli effettuati su pozzi e reti: oltre 25.000 prelievi all’anno e quasi 730.000 determinazioni analitiche portate a termine annualmente su diversi parametri chimici e microbiologici, che confermano che l’acqua del rubinetto è di ottima qualità, con una dose equilibrata di sali minerali e batteriologicamente pura».


INFORMAZIONI UTILI– In caso di guasti o malfunzionamenti i cittadini avranno a disposizione il numero verde dedicato alle Case dell’Acqua 800271999 o l’indirizzo mail guasticaseacqua@gruppocap.it. Le analisi, aggiornate mensilmente, di tutte le Case dell’acqua di Gruppo CAP sono a disposizione dei cittadini, che possono consultarle sul sito web aziendale gruppocap.it nella sezione Attività/Case dell’Acqua o attraverso l’app Acca2O, scaricabile gratuitamente da Apple Store e Google Play.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 02 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore