Quantcast

Salgono a 27 i casi di Covid-19 a Dairago, il sindaco: «Mai così tanti»

Undici nuovi casi di Covid-19 in pochi giorni a Dairago portano il totale in paese a 27. Mai così tanti contagi contemporaneamente neanche in primavera

coronavirus

Undici nuovi casi di positività al Covid-19 nei giorni scorsi a Dairago. Il totale dei cittadini che risultano attualmente colpiti dal virus sale così a 27 nonostante per un dairaghese sia arrivato l’esito negativo del tampone e quindi la guarigione definitiva.

La buona notizia «non sopisce le preoccupazioni per il costante incremento dei contagi, che tocca anche la nostra comunità – sottolinea il sindaco, Paola Rolfi -. Nella precedente “ondata pandemica” della scorsa primavera non vi era mai stato un numero così alto di contagi all’interno della nostra comunità. Tale situazione è sicuramente connessa alla diffusione del Covid nella nostra Regione ed in particolare nella Città Metropolitana di Milano. Negli ultimi sette giorni in Lombardia vi sono stati 24.807 nuovi contagi, di cui 11.925 (ben il 48%) a Milano e provincia».

«In questa situazione siamo chiamati non solo a rispettare tutte le misure precauzionali, ma anche a discernere ciò che è importante e indispensabile da ciò che lo è meno – è l’appello della prima cittadina -. La precedente ondata pandemica ci ha insegnato che la riduzione dei contatti sociali rappresenta uno dei “migliori antidoti” oggi a nostra disposizione. Questo comporta sicuramente delle scelte e anche delle rinunce, ma limitare le occasioni di incontro per attività “superflue” forse ci permetterà di evitare un nuovo lockdown totale. Anche nei rapporti con parenti ed affetti non conviventi, specie se più fragili, dobbiamo essere molto attenti: usiamo sempre la mascherina per tutelarci e tutelare gli altri. Ne usciremo tutti insieme, ognuno facendo responsabilmente la propria parte, piccola o grande che sia».

L’ultimo bollettino diramato dalla Regione parla di 5.762 nuovi casi in 24 ore in Lombardia a fronte di 35.285 tamponi effettuati. Di questi, 1.372 sono stati registrati nell’hinterland di Milano. Guariti e dimessi sono stati in tutto 439, mentre ci sono stati 173 nuovi ricoveri nei reparti ordinari degli ospedali lombardi e 18 nelle terapie intensive. I decessi sono stati 25.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore