Quantcast

San Giorgio, possibile ingresso nel Parco del Roccolo per i terreni agricoli

San Giorgio su Legnano sta valutando di far confluire nel Parco del Roccolo i terreni che in base al piano di governo del territorio hanno destinazione agricola

terreni agricoli san giorgio su legnano

Potrebbe esserci il Parco del Roccolo nel futuro dei terreni agricoli di San Giorgio su Legnano. Piazza IV Novembre da alcuni mesi sta valutando la possibilità di far confluire i terreni che in base al piano di governo del territorio hanno destinazione agricola nel parco locale di interesse sovracomunale, diventando così a tutti gli effetti il settimo comune del coordinamento del parco.

«Da alcuni mesi l’amministrazione comunale sta valutando la possibilità che i terreni con destinazione agricola inseriti nel PGT del nostro comune entrino a fare parte del parco locale di interesse sovracomunale “Parco del Roccolo” – spiega il sindaco, Walter Cecchin -. Siamo ancora alle fasi embrionali del progetto che richiede tempi lunghi, molteplici atti e una variante al PGT. La scorsa settimana c’è stato un primo incontro con il presidente e i tecnici dell’ente parco per stendere un cronoprogramma delle attività e atti necessari».

Dell’iniziativa in Piazza IV Novembre avrebbero voluto discutere in un’assenblea pubblica, ma la situazione sanitaria legata al Covid-19 non l’ha reso possibile, così si è deciso di ripiegare su una raccolta di pareri da portare avanti anche sul web. Se i più, dai primi pareri, sembrano favorevoli all’ipotesi, non sono mancano le voci fuori dal coro che invitano ad una valutazione approfondita dei pro e dei contro della decisione.

Il Parco del Roccolo si estende per circa 16 chilometri quadri  a cavallo tra i comuni di Arluno, Busto Garolfo, Canegrate, Casorezzo, Nerviano e Parabiago. Nato e riconosciuto da Regione Lombardia a metà degli anni ’90, è attualmente uno dei polmoni verdi più importanti dell’Alto Milanese, con la presenza di specie protette anche a livello comunitario come il cervo volante. L’80% circa della superficie del parco è destinato all’agricoltura, mentre la parte rimanente è occupata prevalentemente da aree boschive.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore