Quantcast

Maltempo nel Legnanese, alberi caduti e disagi

Il vento ha abbattuto un albero in via Juker a Legnano e alcune essenze a Rescaldina. Il maltempo durerà sino al pomeriggio

maltempo

Il maltempo che si è abbattuto oggi, venerdì 25 settembre, sul Legnanese ha causato diversi disagi a partire da Legnano dove in mattinata è stato registrato il crollo di un albero in via Juker. Il forte vento ha abbattuto rami e alberi in diversi punti della città come in piazza Carroccio. E sono stati rilevati danni anche sul tetto dell’edificio di via Venezia “casa” di diverse associazioni cittadine. Vigili del Fuoco e Protezione Civile sono state impegnate per tutto il giorno. Disagi anche al Centro Pertini di Legnano dove è ancora presente il cantiere per il teleriscaldamento. Anche in prossimità della rotonda di via Ponchielli, al confine con Castellanza, è caduto un albero.

Essenze crollate a terra anche a Rescaldina al Parco della Pace di via De Gasperi, in via Aldo Moro nella zona della stazione e in via Melzi, dove ha causato l’unica temporanea interruzione della viabilità. Per fortuna non ci sono stati feriti.
Come ha spiegato il presidente Giuliano Prandoni, il forte vento rappresenta il maggior pericolo: «Proprio per questo abbiamo allertato una squadra anche nel pomeriggio».

Arpa Lombardia ha segnalato momentanee schiarite tra una perturbazione e l’altra. Ma le temperature sia minime che massime si abbasseranno le minime scenderanno tra 12-15 °C e le massime tra i 18-23 °C. Il bollettino della Prociv regionale segnala che ci saranno perturbazioni fino al pomeriggio con «rovesci e temporali anche di forte intensità in transito da Ovest verso Est, con successiva attenuazione ed esaurimento dei fenomeni dapprima ad Ovest, più tardi anche ad Est. Repentino e deciso calo termico in quota con calo della quota neve fin sui 1400-1800 m, localmente anche più in basso, in caso di rovesci intensi verso sera. Con l’ingresso del fronte freddo si conferma anche l’intensificazione del vento da Nord, dapprima in montagna poi anche in modo irregolare sulla Pianura».

Situazione più critica nel Varesotto dove, a causa del maltempo, si sono registrati diversi interventi.


Così si sposta la perturbazione.

maltempo

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 25 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore