Quantcast

“Un campione alla Ugo Colombo”, a Canegrate la presentazione del libro

448 pagine scritte da Renzo Zannardi che racchiudono la vita e le vittorie del corridore Ugo Colombo. La serata è per venerdì 11 settembre in piazza Matteotti a Canegrate.

Presentazione del libro “Un campione alla Ugo Colombo” a Canegrate

“Un campione alla Ugo Colombo”, 448 pagine che racchiudono la vita e le vittorie del corridore Ugo Colombo. A scrivere il libro, che vede la prefazione di Germano Cavalli e postfazione di Walter Cecchin, è Renzo Zannardi. L’opera sarà presentata alle 20.30 di venerdì 11 settembre in piazza Matteotti a Canegrate. L’incontro letterario è fissato per le 20 e 30.

La storia professionale del campione è presto detta, in estrema sintesi: esordiente e allievo nell’Unione sportiva ciclistica Villa Cortese, dilettante nell’Unione sportiva Rescaldinese e nel Velo club Cuggiono, dal 1964 al 1974 professionista nella Springoil-Fuchs, nella Filotex e nella nazionale italiana, e qui 18 vittorie, comprese tre tappe al Giro d’Italia, più un terzo e un quinto posto finale. «Questo libro ne racconta la storia professionale approfondendo aspetti mai abbastanza rivelati, conosciuti, apprezzati. Salvandoli così dal vuoto dell’oblio – commenta l’assessore alla Cultura Auteri -. L’idea di questa presentazione è nata in questa strana estate e ci ha subito colpito la passione dell’autore Renzo Zannardi, optometrista nonchè Presidente di Federottica Lombarda, nel raccontare un personaggio sportivo che ha lasciato il segno nella storia del ciclismo professionistico».

Il fascino di un uomo concreto, tutto d’un pezzo, forte, leale e generoso. Una
personalità in cui la “sostanza” ha sempre vinto sull’apparenza. «L’altro aspetto che ci ha colpito è che i diritti del libro, che costa 34 euro, saranno destinati ad un progetto ambizioso – spiega l’assessore -: il sostegno ad associazioni, famiglie, società sportive per la promozione di uno sport onesto, leale, pulito, di valore. Proprio come quello praticato da Ugo Colombo, un Hombre Vertical come pochi seppero essere».

L’evento è organizzato dall’Amministrazione Comunale di Canegrate in collaborazione con diverse
associazioni afferenti alla Consulta Culturale e si terrà all’aperto nel rispetto delle norme anti-Covid ministeriali e regionali. In caso di pioggia si svolgerà nella pagoda dei Giardini della Baggina in via Garibaldi n. 114. Durante la serata verranno proiettate le immagini del campione contenute nel libro, la presentazione sarà curata dalla giornalista Maddalena Baldini, alternata con frammenti acustici di Renato Franchi e dalle letture a cura di Cultura dei Sogni.

 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 09 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore