Quantcast

Parabiago: i fondi regionali per strada, fotovoltaico e illuminazione

Parabiago ha deciso di utilizzare i fondi regionali per strade e marciapiedi, riqualificazione dell'illuminazione pubblica e nuovi impianti fotovoltaici

fondi regionali lavori pubblici parabiago

Strade, illuminazione e campo sportivo Venegoni-Marazzini: sono questi gli obiettivi principali per i quali Parabiago intende investire i fondi regionali per il finanziamento di lavori pubblici nell’ambito del “Piano Marshall” in salsa lombarda per la ripartenza economica.

La Regione, per far ripartire l’economia lombarda presa a spallate nei mesi scorsi dallo “tsunami” coronavirus, ha messo sul tavolo complessivamente 3 miliardi di euro: 400 milioni di euro per Comuni e Province – dei quali 60.550.000 euro per i Comuni della Città Metropolitana di Milano – per opere immediatamente cantierabili e il resto per opere regionali. Una fetta di queste risorse arriverà anche a Parabiago: alla città sono stati assegnati 700mila euro.

La giunta guidata da Raffaele Cucchi ha scelto di utilizzare 200mila euro del finanziamento regionale per la manutenzione di strade e marciapiedi di via dei Mulini, via Caldara e via Tintoretto. Quest’ultima arteria stradale, in particolare, sarà oggetto di un intervento finalizzato a limitare la velocità dei veicoli, rendendo più sicure la percorrenza per i pedoni e le uscite dalle abitazioni. Altri 35mila euro, invece, serviranno per aumentare la presenza di alberi in città, realizzando nuovi filari alberati con una sessantina di piante lungo le piste ciclabili appena terminate in via Amendola, in via Minghetti, in viale della Repubblica e in via Volturno.

fondi regionali lavori pubblici parabiago

Poi i lavori al campo sportivo comunale Venegoni-Marazzini: l’amministrazione ha deciso di investire 85mila euro per la rimozione dell’eternit e la realizzazione di un impianto fotovoltaico sul tetto della tribuna del tempio del Rugby Parabiago, per la quale è prevista anche la sistemazione della copertura e la realizzazione di una linea vita. Un nuovo impianto fotovoltaico sarà installato anche sul tetto del municipio, che sarà oggetto anche di altri interventi di sistemazione e, anche in questo caso dell’installazione di una linea vita: la spesa totale prevista ammonta ad 80mila euro.

La gran parte dei fondi regionali, però, serviranno a Parabiago per continuare con la riqualificazione a led dell’impianto di illuminazione: il progetto approvato dalla giunta, infatti, prevede l’installazione di 730 lampade a led sui pali dell’illuminazione pubblica al costo di 300mila euro. L’intervento porterà a 4.200 i corpi illuminanti a led a Parabiago, su un totale di 4.850 punti luci

«Il finanziamento di Regione Lombardia ci permette di proseguire gli interventi di efficientamento energetico e di manutenzione straordinaria delle strade che l’amministrazione comunale ha inserito quali progetti all’interno del piano triennale delle opere pubbliche – spiega l’assessore alle opere pubbliche, Dario Quieti -. In particolare riteniamo importante proseguire gli investimenti nell’efficientamento dell’impianto di illuminazione pubblica con lampade a led, un percorso di riqualificazione ambientale e risparmio per la collettività iniziato già negli scorsi anni di mandato amministrativo. A questi, si aggiungono gli importanti interventi di riqualificazione per il campo sportivo di via Carso e per la sede del municipio».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore