Quantcast

Parchetti a San Vittore Olona, la polemica sulla riapertura

I parchetti pubblici a San Vittore Olona, su scelta del Comune, non sono ancora stati riaperti. Una decisione non condivisa dall'opposizione. Il sindaco Rossi, però, ha annunciato che le aree pubbliche saranno riaperte a giorni

san vittore olona

I parchetti pubblici a San Vittore Olona, su scelta del Comune, non sono ancora stati riaperti. Una decisione, quella presa dall’amministrazione che ha suscitato polemiche da parte dell’opposizione, tanto che in in questi giorni è intervenuto il consigliere Morlacchi (Centrodestra Morlacchi): «Sindaco perchè i parchi pubblici sono chiusi?».

Le linee guida dettate dalla Regione per la riapertura, secondo il consigliere, sono facilmente attuabili e «consistono sostanzialmente nell’applicare condotte ormai usuali, come indossare la mascherina di protezione delle vie aeree obbligatoria per genitori, accompagnatori ed eventuale personale, e dai bambini e ragazzi sopra i 6 anni di età, al disotto non vi è l’obbligo». Il consigliere sanvittorese, sempre rivolgendosi al sindaco, ha poi ribadito: «I nostri parchi rimangono chiusi con buona pace di nonni e nipotini che sicuramente vi andrebbero, visto che molti genitori hanno ripreso a lavorare ed avranno affidati i figli ai nonni , ma riteniamo che anche adolescenti e pensionati vorrebbero fruire di un luogo tranquillo ed ombreggiato. Abbiamo queste zone verdi attrezzate , al centro del paese e non creiamo le condizioni affinché possano essere fruite dai cittadini?»

Dal canto suo il sindaco Daniela Rossi ha spiegato che vi è l’intenzione di riaprire, nei prossimi giorni, sia parco pubblico di via Roma che il “giardino” di Annalena, sempre in via Roma. «Forse la mia convinzione istituzionale che le opposizioni vadano coinvolte per ora viene usata solo per sterili polemiche. Comunque, noi siamo persone serie e agiamo nel rispetto delle norme e soprattutto vogliamo tutelare la sicurezza dei nonni e dei bambini che tanto l’opposizione ricordava. Infatti, soprattutto gli anziani sono stati le vittime principali del contagio e devono essere i primi ad essere tutelati in questa fase emergenziale. Quindi non è il momento della demagogia. Non è il momento di alzare la voce ma è il momento di scelte pacate e condivise. È per questo che stiamo lavorando alla riapertura dei parchi cittadini. Per cui non si deve scherzare perché chi prende sottogamba la pandemia Covid 19 scherza con il fuoco perché,
purtroppo, non ci ha ancora abbandonati».

Aprire i parchi per il primo cittadino vuol dire attuare una serie di misure complesse e costose in quanto «richiedono la presenza di controllo affinché vengano utilizzati i dispositivi di protezione individuale e siano evitati assembramenti. Per cui è necessario un costante controllo e una costante sanificazione. Per questo c’è la necessità che la nostra comunità riscopra il valore del volontariato civico. Colgo l’occasione per invitare tutti i cittadini e le cittadine a cooperare con l’Amministrazione al fine di poter riaprire al più presto i parchi. Questo invito lo faccio a chi ha posto vivacemente il problema. È ora di passare dalla polemica sterile ai fatti. I fatti sono quelli dell’impegno civico quotidiano per rendere il nostro paese migliore, vivibile e sicuro. In particolare abbiamo bisogno di volontari che controllino le entrate dei parchi affinché venga rispettata la normativa emergenziale. Come durante il periodo più nero di questa emergenza ci appelliamo alla parte migliore della nostra comunità, quella che comprende ché è più bello dare piuttosto che ricevere. È arrivato il momento della cittadinanza attiva».

di
Pubblicato il 11 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore