Quantcast

Cerro Maggiore, slitta a dopo l’estate la scadenza dell’acconto IMU

Cerro ha deciso di rinviare la scadenza dell'acconto IMU al 30 settembre per tutti, senza distinzioni basate su eventuali difficoltà economiche

tasse casa apertura iuc tari tasi imu

Scadenza dell’acconto IMU rinviata al 30 settembre a Cerro Maggiore: la giunta guidata dal sindaco, Nuccia Berra, ha approvato all’unanimità la proposta dell’assessore al bilancio, Matteo Bocca, e ha rinviato a dopo l’estate la scadenza dell’acconto dell’imposta municipale propria, lasciando alla data di martedì 16 giugno il solo pagamento della quota spettante allo Stato dei fabbricati di categoria D, la cui proroga non può essere decisa dal comune.

«Con diversi provvedimenti governativi è stata disposta la chiusura forzata di molte attività economiche e altre, seppur non obbligate alla chiusura, hanno deciso, anche per l’impossibilità oggettiva o temporanea di garantire le misure minime di sicurezza, la sospensione della propria attività – si legge nella delibera di giunta che dispone la proroga della scadenza -. La grave crisi economica dovuta all’emergenza da Covid-19 ha determinato in molti contribuenti la difficoltà di adempiere al pagamento della prima rata dell’IMU entro i termini previsti dalla legge».

Così, nell’ottica di «salvaguardare il tessuto economico e sociale del territorio comunale», la giunta ha deciso per lo slittamento del termine di pagamento dell’acconto IMU per tutti i contribuenti, senza distinzioni basate su eventuali difficoltà economiche incontrate durante i mesi di lockdown come hanno invece fatto altri comuni del Legnanese.

«Si sperava nella proroga del governo circa la parte dei fabbricati D di spettanza dello Stato, così da tenere le scadenze allineate ma non è accaduto – sottolinea l’assessore alla partita, Matteo Bocca -. L’Istituto per la Finanza e l’Economia Locale di ANCI in una circolare aveva suggerito ai comuni di concedere la proroga ai soli contribuenti che avessero manifestato reali difficoltà economiche, ma questa amministrazione ha deciso per il rinvio per tutti i contribuenti».

«Un segnale di vicinanza ai cittadini ed alle imprese, che si aggiunge ad altre decisioni assunte nei mesi e nelle settimane scorse – gli fa eco il sindaco, Nuccia Berra -. Ulteriori significativi provvedimenti si concretizzeranno nei prossimi giorni».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore