Quantcast

Busto Garolfo, da gennaio 66 decessi in paese

I decessi da inizio anno a Busto Garolfo sono 13 in più di quelli dell'anno precedente, ma il dato è in linea con quelli registrati dal 2015 ad oggi

comune busto garolfo

Sessantasei decessi da inizio anno fino al 10 maggio a Busto Garolfo: in poco meno di quattro mesi e mezzo, l’ufficio anagrafe di Palazzo Molteni ha registrato 13 morti in più di quelle che si erano verificate lo scorso anno. Il numero, però, non deve far gridare allo scandalo: analizzando i dati su un periodo di tempo più ampio, infatti, la cifra risulta sostanzialmente in linea con i 60 decessi del 2018, i 72 del 2017 e i 66 del 2015, mentre spiccano “al ribasso” i 48 decessi del 2016.

«Il dato va confrontato con gli anni precedenti e non solo con lo scorso anno – spiega il sindaco, Susanna Biondi -perché il 2019 è stato un anno particolare, con un’influenza molto bonaria. Analizzando i dati dal 2015 ad oggi, non emergono numeri statisticamente significativi che possano portare ad affermare che sul nostro territorio ci sia stato un aumento di mortalità ragionevolmente attribuibile al Covid-19».

In paese sono in tutto 59 i casi accertati di contagio da coronavirus dall’inizio della pandemia ad oggi: 18 cittadini sono tuttora positivi al virus e sono in cura al proprio domicilio, mentre 38 bustesi sono guariti e tre, purtroppo, non ce l’hanno fatta. Busto Garolfo peraltro è tra i duemila Comuni selezionati da Istat e Ministero della Salute per l’indagine sulla sieroprevalenza, con l’obiettivo di capire quante persone hanno sviluppato gli anticorpi per il Covid-19. Il numero dal quale i cittadini chiamati a partecipare allo screening saranno contattati fa capo alla Croce Rossa ed inizia con 06.5510

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore