Quantcast

Centri estivi a Cerro Maggiore, due questionari per le famiglie

Per la progettazione dei centri estivi a Cerro Maggiore e Cantalupo il Comune ha invitato i genitori di bambini e ragazzi a compilare dei questionari online

Giochi di una volta Giubiano

Due questionari per i centri estivi a Cerro Maggiore: il Comune sta valutando una serie di proposte estive per bambini e ragazzi e per questo ha proposto ai genitori due diversi sondaggi, divisi per fasce di età, per rendere la programmazione più aderente possibile ai bisogni delle famiglie del paese.

Il questionario indirizzato ai genitori dei ragazzi dai 6 ai 15 anni potrà essere compilato in forma completamente anonima. «L’emergenza che stiamo vivendo impone un ripensamento complessivo delle diverse proposte educative e di animazione per l’estate e comprensibilmente l’offerta di quest’anno sarà in qualche modo limitata dalle azioni a tutela della salute collettiva, indicate nei protocolli e nelle linee guida definiti dagli organi competenti – spiega l’amministrazione comunale, che per questa fascia di età sta raccogliendo anche manifestazioni di interesse alla co-progettazione delle attività estive -. In considerazione del quadro normativo di riferimento in rapido e costante cambiamento, l’amministrazione comunale di Cerro Maggiore, in collaborazione con le realtà educative del territorio, sta valutando la fattibilità di attivare una serie di proposte estive in risposta ai bisogni di socialità dei figli e per garantire un supporto alle necessità lavorative familiari».

Per i bimbi più piccoli, che hanno dai 3 ai 6 anni, invece, Palazzo Dell’Acqua, in collaborazione con la Cooperativa Stripes «sta valutando la possibilità di attivare un servizio educativo e ricreativo estivo per minori da 3 a 6 anni, in risposta ai bisogni di socialità dei bambini e in un’ottica di conciliazione vita-lavoro della famiglia». Anche in questo, quindi, i genitori interessati sono chiamati alla compilazione di un questionario online, che ha valore sia di indagine conoscitiva, sia di preiscrizione al centro estivo comunale. «L’amministrazione comunale predisporrà una graduatoria delle richieste pervenute – spiega il Comune -. Il numero dei bambini ammessi al servizio estivo, infatti, sarà determinato sulla base di diversi parametri, tra i quali figurano le norme di sicurezza definite dalle linee guida nazionali, gli spazi e le risorse nella disponibilità dell’amministrazione comunale. Sulla base delle indicazioni contenute nelle linee guida per l’organizzazione dei centri estivi, la loro organizzazione sarà in turni settimanali e potrà prevedere un aumento del costo del servizio per le famiglie, che sarà definito in sede di conferma dell’iscrizione e sarà determinato a seguito della rilevazione dell’effettivo numero dei partecipanti».

I questionari finalizzati alla progettazione dei centri estivi a Cerro Maggiore dovranno essere compilati entro il prossimo mercoledì 3 giugno.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore