Quantcast

M5S Cerro Maggiore: “Suolo pubblico gratis per i commercianti”

Per aiutare i commercianti a far fronte ai risvolti economici dell'emergenza, il M5S chiede la concessione di suolo pubblico gratuita agli esercenti

Comune Cerro Maggiore

Concessione di suolo pubblico gratuita per i commercianti: è questa la proposta del Movimento 5 Stelle di Cerro e Cantalupo per sostenere gli esercenti del paese, che nei mesi scorsi hanno dovuto abbassare la saracinesca in base alle misure dettate per arginare l’emergenza sanitaria. Proposta oggetto di una mozione ad hoc depositata nei giorni scorsi dai pentastellati, in vista del prossimo consiglio comunale.

«L’emergenza Covid-19 ha costretto i commercianti del paese a sospendere le attività per circa due mesi e mezzo – scrive il M5S nel documento -: occorre aiutare il commercio, l’industria e l’artigianato locali a ripartire. Le norme relative al distanziamento necessario affinché non si propaghi il virus possono rendere poco fruibili i servizi delle attività commerciali, come a titolo di esempio non esaustivo, quelli di bar e ristoranti».

Proprio per questo, il Movimento 5 Stelle chiede al sindaco, Nuccia Berra, e alla sua giunta, di «attivare gli uffici comunali competenti per l’individuazione di nuove e più ampie aree di suolo pubblico da destinare alle attività commerciali cittadine» per poi procedere all’assegnazione dei nuovi spazi in base ad esigenze e dimensioni degli esercizi commerciali. La proposta a 5 stelle prevede che l’assegnazione sia gratuita per un anno e avvenga tramite modalità quanto più possibile semplificate.

In vista del prossimo consiglio comunale, i pentastellati hanno presentato anche un’interrogazione relativa all’emergenza sanitaria ed economica causata dalla pandemia, che chiede conto alla prima cittadina e alla sua squadra della situazione di contagi, decessi e guarigioni in paese e soprattutto nelle RSA cittadine, con un focus su eventuali ricoveri in queste strutture di malati dimessi dagli ospedali prima che venissero sottoposti al tampone. Il Movimento 5 Stelle, poi, punta i riflettori anche sui buoni spesa e sulle iniziative varate da Palazzo Dell’Acqua per il sostegno agli indigenti, sulla possibilità di sospendere la TARI per i commercianti che in questi mesi di chiusura non hanno prodotto rifiuti e sulla distribuzione delle mascherine assegnate dalla Regione al Comune.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore