Quantcast

“Pensatina dell’antimetafisicante”

La poesia della settimana è di Giorgio Caproni

Pensatina dell’antimetafisicante

Un’idea mi frulla,
scema come una rosa.
Dopo di noi non c’è nulla.
Nemmeno il nulla,
che già sarebbe qualcosa.

Giorgio Caproni

(da "Giorgio Caproni: Tutte le poesie", Garzanti, 2020)

Trent'anni fa moriva Giorgio Caproni. Nato nel 1912 a Livorno, fu poeta, traduttore, saggista e insegnante. All'età di dieci anni si trasferì a Genova, ma l'amore per la città toscana gli rimase sempre addosso, dicendo di essere "targato Livorno 1912". Fino alla maggiore età non si occupò di letteratura: il suo sogno era quello di diventare violinista. Poi, una sera, l'illuminazione e il cambio di rotta. Stregato da Ungaretti e Montale, inizia a approfondire il mondo dei versi. Morì a Roma il 22 gennaio 1990.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore