Quantcast

A San Vittore si accende il Natale con eventi culturali, mercatini e decori

Il weekend di sabato 18 e domenica 19 novembre sarà ricco di iniziative, prime di una serie per entrare nel vivo delle festività natalizie

Bianchi 1902 Outlet - Natale 2023
Il Natale sta per arrivare a San Vittore tra decori ed iniziative culturali. Il weekend di sabato 18 e domenica 19 novembre sarà ricco di iniziative, prime di una serie per entrare nel vivo delle festività natalizie. Un programma di eventi promosso dall’assessorato alla cultura guidato dall’assessore Roberto Salvato.
«Per coinvolgere  anche i ragazzi della scuola secondaria di primo grado è stato pensato un progetto dal titolo “Video Svo: Suoni Visivi Originali” – ha spiegato Salvato -. Un progetto che consiste nella realizzazione di brevi video a tema libero con l’unico vincolo che tutti abbiano come incipit la giornata del “libro per tutti ” e la nostra biblioteca. Molto preziosa è stata , da questo punto di vista, la collaborazione del corpo docente che sta aiutando i ragazzi, divisi in gruppi,  nella preparazione della struttura dei video. I video realizzati verranno poi proiettati in un evento dedicato nella primavera del 2024. Non ci saranno vinti né vincitori perché voglio che passi forte e chiaro il messaggio che tutti i lavori valgono e che hanno la stessa dignità, per questo tutti i lavori verranno mostrati e proiettati».

Calendario del weekend

Sabato 18 novembre alle 11.00 nella biblioteca si terrà la presentazione del libro di Matteo Molino dal titolo “Profugo”. L’iniziativa chiude il 2023 della rassegna “Città che legge-Città che scrive” che riprenderà nei primi mesi del 2024.
Domenica 19 novembre due eventi accenderanno l’atmosfera a San Vittore Olona. In piazza Italia, la piazza della nostra chiesa, dalle 9,30 alle 19,30 saranno presenti gli artigiani dei mercatini di natale che con i loro prodotti ci aiuteranno ad entrare nell’atmosfera natalizia Clicca qui per maggiori info. Nel contempo in biblioteca si terrà il tradizionale “libro per tutti” che ogni anno permette ai cittadini e ai visitatori di portare i propri libri scambiandoli con altri. In occasione di questo evento abbiamo pensato di arricchire la proposta con l’inaugurazione della mostra pittorica “Le donne nei mille colori” del nostro artista locale Mario Zaninelli. La mostra verrà inaugurata il 19 novembre e rimarrà aperta nella sala sotterranea della biblioteca, seguendo gli orari della biblioteca stessa fino al 25 novembre, in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”. Alle 12.30 ci sarà un aperitivo offerto dall’amministrazione preceduto dalle note del nostro Complesso Bandistico Sanvittorese. Nel pomeriggio sarà attivo il gruppo di lettura che intratterrà i presenti con una maratona di lettura delle “Città invisibili” di Calvino , in occasione del centenario della nascita del grande autore.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 15 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore