Quantcast

Nei primi quattro mesi dell’anno sono aumentate le violazioni al codice della strada

Secondo la Polizia Locale di Legnano le multe, 9mila 842 nel complesso, sono superiori del 24% rispetto allo stesso periodo del 2022

Smart Polizia Locale 2022

Divieti di sosta, mancato rispetto del semaforo rosso, guida senza assicurazione  e anche eccesso di velocità. Sono solo alcune delle violazioni del codice della strada risultate in questi primi quattro mesi dell’anno in netto aumento rispetto al 2022. Secondo la Polizia Locale di Legnano le multe, 9mila 842 nel complesso, sono superiori del 24% rispetto allo stesso periodo del 2022.

Quali le violazioni in aumento?

Le violazioni più ricorrenti sono gli accessi alla ZTL (quasi 3mila); le soste regolamentate a pagamento o disco orario (intorno a 2mila 100); i divieti di sosta (1.500); i passaggi con il semaforo rosso (623); gli eccessi di velocità (154). Più che raddoppiate (+ 118%) le infrazioni per mancato uso della cintura di sicurezza, che sono passate dalle 97 dei primi quattro mesi del 2022 alle 212 del 2023. In aumento anche le infrazioni per la guida senza patente o con patente scaduta oppure revocata, che salgono del 36% passando da 11 a 15 accertamenti. Voce in calo sono le infrazioni per guida con il cellulare, che, con 127 accertamenti, diminuisce del 24%.

Anche se quantitativamente non figura nelle prime posizioni, appare però più significativa, per la costante tendenza alla crescita, la circolazione senza copertura assicurativa che, con oltre 90 violazioni, vale il 52% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, quando i casi si assestavano a 59. Numero contenuto, in termini assoluti, ma fenomeno da tenere sott’occhio è quello delle assicurazioni false: sei automobilisti, infatti, che avevano sottoscritto una polizza su siti web, sono, risultati, al controllo, vittime di frode. Per questa ragione gli agenti hanno deciso di dare alcuni consigli utili su come assicurare l’auto per responsabilità Civile verso terzi sul web.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 08 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore