Quantcast

Centinaia di rhodensi senza medico di base, il sindaco: “Si trovino subito soluzioni”

Con il pensionamento del dottor Franco Orlando molti rhodensi sono rimasti senza medico. Attivato un ambulatorio all'Ospedale di Passirana

Medicina

Il dottor Franco Orlando, medico di base di numerosi cittadini di Rho, andrà in pensione a partire da lunedì primo maggio 2023 e a causa della carenza di sostituti soltanto alcuni mutuati hanno potuto trovare un altro medico avendo accesso a posti liberi sul territorio cittadino, mentre molti restano privi di un riferimento sanitario costante.

ASST Rhodense ha attivato un ambulatorio cui faranno capo anche i mutuati del dottor Luigi Piana di Arese, anche lui in fase di cessazione di attività. L’ambulatorio è allestito nei locali della continuità assistenziale (ex guardia medica) all’Ospedale di Passirana in via Settembrini 1. Attivo per visite e richieste di impegnative per farmaci, visite specialistiche ed esami diagnostici, al momento non prevede prenotazioni. Sarà aperto dal 2 al 31 maggio tutti i giorni feriali dalle 17 alle 19 e  Nei giorni 12, 15, 19, 22, 26 e 29 l’ambulatorio sarà aperto dalle 10 alle 12. Prossimamente saranno fornite indicazioni per il mese di giugno. Gli ex assistiti del dottor Orlando, come quelli del dottor Piana, non dovranno procedere ad alcuna richiesta di cambio medico per poter accedere direttamente al servizio.

«Apprezzo che Asst Rhodense si sia attivata per trovare una soluzione che non lasci senza risposte centinaia di rhodensi – commenta il sindaco di Rho, Andrea Orlandi, che è anche assessore alla Salute -. Intendo manifestare, però, tutta la mia preoccupazione per questa situazione: ogni persona, soprattutto gli anziani, ha diritto a un’assistenza basata su punti di riferimento saldi e costanti. Mi auguro che ai livelli superiori si trovino in tempi rapidi valide soluzioni per dare assistenza a tanti singoli e tante famiglie. Ringrazio tutti i medici di medicina generale della città che, con fatica, ciascuno per la sua parte, cercano di far fronte quotidianamente a questa emergenza».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore