Quantcast

Operazione carriere: più di mille studenti del Legnanese iscritti all’edizione 2023

Giovedì 30 marzo e venerdì 31 marzo, gli istituti superiori del territorio incontreranno virtualmente sulla piattaforma Zoom50 professionisti, testimonial di altrettante professioni

operazione carriere

Il Rotary Club Castellanza, in collaborazione con Rotary Parchi Altomilanese e Rotaract La Malpensa, presenta l’edizione 2023 del Progetto Operazione Carriere, un service nato negli anni 80 con l’intento di supportare i giovani studenti degli ultimi due anni di scuola superiore nella fase di orientamento verso percorsi di studio e di formazione propedeutici al lavoro.

Giovedì 30 marzo e venerdì 31 marzo, dalle 12 alle 13,30, più di 1000 studenti degli istituti superiori del territorio, suddivisi in base alla scelta dell’ambito professionale di interesse, effettuata in fase di iscrizione, incontreranno virtualmente sulla piattaforma Zoom50 professionisti, testimonial di altrettante professioni.

Le loro presentazioni permetteranno ai giovani di conoscere i percorsi di studio che permettono di accedere a ciascuna professione, le specificità delle stesse, le prospettive occupazionali, i punti di forza e le criticità, in una diretta interazione con i giovani, con l’obiettivo di favorire scelte consapevoli, che meglio realizzino le loro aspettative, valorizzando attitudini e personalità, con l’occhio attento ad una società in forte evoluzione e ad uno scenario lavorativo mutevole.

La novità 2023 è nella proposta delle professioni, suddivise in ambiti professionali: accanto a quelle più tradizionali ne vengono proposte alcune che rappresentano proprio la conseguenza del cambiamento innovativo in atto, e che vedono protagonisti giovani esperti, quali l’economista che si occupa di Start Up, l’ingegnere che studia progetti per Smart Cities o Cognitive Cities, l’ingegnere aerospaziale impegnato nella progettazione di satelliti o l’economista che, per la UE, si occupa di progetti per la salute nei paesi in via di sviluppo.

A integrazione del progetto sono stati inoltre forniti i dati più significativi del mercato del lavoro attuale, evidenziando le professioni saranno tra le più richieste in un prossimo futuro. Oggi le professioni oggetto di maggiore interesse da parte dei giovani che parteciperanno agli incontri sono

  1. Psicologo
  2. Marketing e Communication Manager
  3. Criminologo
  4. Medico
  5. Architetto
  6. Manager in ambito innovazione e Start Up.

Il successo delle edizioni di Operazione Carriere è uno stimolo per gli organizzatori e per il Club a continuare nell’azione di supporto all’orientamento dei giovani, mettendo a disposizione risorse ed esperienze, con lo sguardo volto al futuro affidato ai giovani di oggi.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore