Quantcast

Torna la stagione di Sguardi d’Essai nei cinema di Busto Arsizio

Film di qualità, punti di vista inediti, storie raffinate e curiose, immagini che colpiscono e fanno riflettere offerti dal coordinamento delle sale Lux, Manzoni, San Giovanni Bosco e Fratello Sole

cinema lux sacconago

Film di qualità, punti di vista inediti, storie raffinate e curiose, immagini che colpiscono e fanno riflettere: tutto questo e molto altro nella nuova stagione di Sguardi d’Essai, il coordinamento che riunisce le sale con programmazione d’essai di Busto Arsizio. Dopo mesi decisamente difficili per il cinema in generale, i curatori dei cineforum si augurano che abbonati e spettatori ritrovino la voglia di godersi un film sul grande schermo.

Per incentivare il ritorno in sala, i prezzi dei biglietti della rassegna, che ha il patrocinio del Comune di Busto Arsizio, sono invariati e uguali per tutte le sale: ingresso singolo € 5,00, abbonamento 10 film (settembre – dicembre) € 30,00.

I primi a partire sono stati il cinema Fratello Sole (via Massimo D’Azeglio, 1) con Licorice Pizza lo scorso 29 settembre e, il giorno dopo, il cinema Lux (piazza San Donato, 6) con “Corro da te” di Riccardo Milani. Il prossimo appuntamento sarà, invece, Volami via di Christophe Barratier, che affronta il tema del volontariato, darà invece il via, mercoledì 5 ottobre, alla rassegna del cinema Manzoni (via Calatafimi, 5), con doppia proiezione al mercoledì, alle 16.00 e alle 21.00.

«Abbiamo selezionato soprattutto commedie – commenta Marco Bianchi – perché è il genere più richiesto; non film
di cassetta ma titoli impegnativi, storie differenti, con punti di vista molto validi». «Per sostenere le sale bisogna andarci – prosegue Bianchi – è un momento molto complicato, tutte le attività hanno ripreso, ma non il cinema. Un film sul grande schermo non è come lo streaming in tv: tornate in sala se volete le sale».

Il cinema San Giovanni Bosco (via Bergamo, 12) riprende invece la programmazione martedì 11 ottobre alle 21.00 con Titane di Julia Ducournau, palma d’oro a Cannes nel 2021. «Abbiamo scelto i film premiati a Cannes – dice Franco Martignoni – oltre a Titane e a Tre Piani di Nanni Moretti, anche un altro titolo presentato a Cannes, Stringimi forte di Mathieu Amalric, secondo me molto bello che avrebbe meritato un premio. In generale puntiamo sulla qualità, perché il nostro pubblico si aspetta questo. Io farò la presentazione e il commento al termine della proiezione; la gente si ferma, ha voglia di confrontarsi e discutere di ciò che ha visto. Il mio invito agli spettatori è semplice: “Uscite di casa e venite al cinema”».

Il programma completo di tutte le sale è pubblicato sul sito www.sguardidessai.com

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore