Quantcast

La Lega di Legnano e la “debacle” alle politiche: “L’obiettivo era vincere come centrodestra, pronti a collaborare”

A Legnano la Lega ha perso 14 punti percentuali rispetto alle ultime politiche. I militanti della sezione locale della Lega sono pronti a rimboccarsi le maniche per riprendere i voti persi ma anche a collaborare con tutto il centrodestra

legnano lega

Il giorno dopo la vittoria del centrodestra e del suo leader, Giorgia Meloni, i partiti locali fanno i conti con i risultati ottenuti sul territorio. A Legnano il primo partito, volato sopra il 28% (qui il confronto con le elezioni del 2018), è Fratelli d’Italia, mentre nel centrodestra  la Lega ha avuto un crollo importante, così come il M5S, superato dal Terzo Polo. Pd e Forza Italia hanno tenuto (nonostante tutto).

Di fronte a questo scenario, comunque non del tutto inaspettato, i militanti della sezione locale della Lega, passata in città dal 26% di quattro anni fa all’ 11,9% del 2022, sono pronti a rimboccarsi le maniche per riprendere i voti persi e di chi non è andato a votare.

Il segretario cittadino del Carroccio, Mirko Gramegna, fa i complimenti a Fratelli d’Italia e alla sua leader Giorgia Meloni – «hanno saputo portare avanti una buona politica raccogliendo il malcontento degli italiani» – e ammette qualche errore nella strategia del suo partito: «Abbiamo passato momenti peggiori, come altri più di gloria: non serve a niente dare la colpa a qualcuno, probabilmente abbiamo sbagliato la strategia ma ora bisogna ricominciare a darsi da fare. Sicuramente servirà un’idea politica forte dai vertici del partito».

L’obiettivo era comunque quello di vincere come centrodestra e questo è stato centrato: «Fino a quando i voti si spostano all’interno del centrodestra, va bene: mi sarei preoccupato se fossero andati altrove». L’exploit di Fratelli d’Italia, primo partito a Legnano, non porterà, secondo Gramegna, a stravolgimenti negli equilibri del centrodestra cittadino, anche se in consiglio comunale non compare sempre allineato: «A livello locale non c’è rivalità tra le tre forze politiche, soprattutto a livello di partiti e di segreteria. La volontà è quindi quella di collaborare».

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore