Quantcast

4 strategie che si sono dimostrate efficaci per contrastare i sintomi della depressione

La depressione è una patologia psichiatrica piuttosto diffusa che non interessa soltanto la sfera mentale, ma produce effetti anche a livello fisico, andando ad influenzare pesantemente la vita dei soggetti interessati. Si tratta di una condizione che può colpire indifferentemente persone di qualsiasi sesso e in qualunque fascia d’età

scrivere

La depressione è una patologia psichiatrica piuttosto diffusa che non interessa soltanto la sfera mentale, ma produce effetti anche a livello fisico, andando ad influenzare pesantemente la vita dei soggetti interessati. Si tratta di una condizione che può colpire indifferentemente persone di qualsiasi sesso e in qualunque fascia d’età. Il ricorso a uno specialista tradizionale o a un servizio di psicoterapia online come quello offerto da Serenis, permette di affrontare le difficoltà nella maniera migliore, evitando una progressione dei problemi che possono davvero mettere a serio rischio il benessere del paziente. L’alternativa del supporto virtuale è andata ad affermarsi negli ultimi anni e permette di superare lo stigma che accompagna solitamente le patologie di tipo psicologico, permettendo al soggetto di ottenere un supporto da parte di professionisti del settore, con un’efficacia che è analoga a quella garantita dalle sedute tradizionali in presenza. Al di fuori dei percorsi terapici, esistono tante strategie che si sono dimostrate utili a combattere i sintomi legati a questa condizione. Vediamone qualcuno. 

1. Le relazioni interpersonali

I sentimenti legati alla solitudine e all’impotenza sono ricorrenti per tantissime persone, ed è per questo motivo che parlare apertamente di come ci si sente con gli altri può essere d’aiuto per contrastare i pensieri negativi che in certi momenti prendono il sopravvento. Un buon modo per creare dei legami sinceri e duraturi è quello di cercare delle persone con gli stessi interessi e con la voglia di svolgere delle attività insieme. Spesso questo è possibile attraverso l’operato di gruppi che vanno a formarsi in ambito religioso o sportivo, ma non c’è alcun tipo di preclusione in tal senso. Anche la famiglia può avere un ruolo importante per ritrovare l’equilibrio mentale perduto e uscire da quello stato di isolamento che offre un terreno fertile per la complicazione dei sintomi di questo tipo di patologia. 

2. Abuso di alcol e stupefacenti

La depressione spesso viene accompagnata dall’uso smodato di alcolici e di droghe, una combinazione che ha il potere di far peggiorare, e di molto, il quadro clinico generale. Si tratta di sostanze che nell’immediato riescono a dare sollievo dai sintomi tipici, ma che alla lunga possono creare dipendenza, facendo più male che bene all’equilibrio mentale già precario del diretto interessato. Alcune ricerche hanno messo in risalto che un terzo delle persone che soffrono di depressone fa ricorso a questo tipo di sostanze per provare a sentirsi meglio, ma gli effetti si sostanziano invece in un allontanamento progressivo dalle attività sociali, sino ad arrivare – nei casi più complicati – ai tentativi di suicidio. 

3. Attività fisica

Fare sport e mettere in movimento il proprio corpo ha un effetto diretto sull’umore e sull’autostima e va quindi ad agire su alcuni degli aspetti su cui la depressione tende a radicarsi. Una ricerca ha evidenziato che soprattutto l’attività aerobica svolta con un’intensità moderata o alta, ha la capacità di produrre effetti positivi contro la depressione e di migliorare il benessere delle persone.  

4. Pet therapy

Passare del tempo con un animale domestico permette di avere una compagnia sincera e incondizionata che fornisce un’arma importante per alleviare gli stati depressivi. In alcune parti del mondo esiste un registro che ha il compito di includere animali certificati, molto spesso cani (per i quali non è però previsto alcun tipo di allenamento specifico) che possono essere usati per questo tipo di attività di supporto. E in ragione di questa importante funzione, gli stessi sono soggetti a deroghe importanti a livello normativo. Possono per esempio entrare in esercizi commerciali e abitare in edifici in cui non è permesso il loro ingresso, e hanno la possibilità di volare accanto al proprio padrone, senza il pagamento di tariffe aggiuntive. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore