Quantcast

La diretta della 14esima tappa di “VA in giro”: da Porto Ceresio al Campo dei Fiori in bici

In assoluto la tappa con il maggiore dislivello: 1500 metri in salita per la nostra Elena Maj e il figlio Riccardo Bertoni. A pedalare con loro anche Fabrizio Bini del Parco delle 5 Vette

Va in giro tappa 14 Porto Ceresio Campo dei Fiori

Terza settimana di VA in giro, terza tappa. In assoluto quella che macina più dislivello positivo di tutte: ben 1500 metri per salire da Porto Ceresio all’Alpe Tedesco prima e da Brinzio all’Osservatorio del Parco del Campo dei Fiori poi. Tutti affidati alla nostra Elena Maj, scalatrice a due ruote, che pedalerà insieme al figlio Riccardo Bertoni e, nel primo tratto, a Fabrizio Bini del Parco delle Cinque Vette.

La diretta

Ore 12:15 – Dalla Valganna a Brinzio

Si scende in Valganna attraverso una bella discesa a tornanti che porta a Ganna e alla sua Badia. Ve la racconteremo meglio sabato, quando passeremo a piedi per la quartultima tappa del nostro tour. Prima di arrivare a Brinzio si passa nel Comune di Bedero Valcuvia e, poco più avanti, dalla stretta curva a gomito con la “Madonnina dei Ciclisti“.

Ore 12:00 – L’arrivo all’Alpe Tedesco

Dopo la prima, lunga, salita della giornata ecco i nostri ciclisti conquistare l’Alpe Tedesco, nel cuore del Parco delle 5 Vette. Da qui, imboccando la strada che scende poi in Valganna, si ha un panorama pazzesco sui laghi di Ghirla (a destra) e di Ganna (a sinistra) e sulla Torbiera.

E proprio dall’Alpe tedesco Fabrizio Bini ci ha illustrato i 156 km di sentieri che offre il parco e gli itinerari, 7 per mountain bike e 5 da percorrere a piedi, tutti molto ben segnalati:

 

Ore 11:30 – Low battery per il nostro videomaker

Noi lo diciamo da tre settimana che andare a piedi e in bicicletta è molto meglio…ed eccone una prova. Marco Corso è stato abbandonato dalla batteria della sua auto, “l’ammiraglia” con cui sta seguendo i pedalatori, ma grazie al pronto intervento di Francesca tutto si è ristolto in breve tempo!

Ore 11:00 – Incontriamo Max Laudadio “in patria”

Max Laudadio è uno dei volti più noti di Striscia la Notizia e risiede proprio nel Varesotto, più precisamente a Cuasso al Monte. Lo abbiamo incontrato e da lui ci siamo fatti raccontare del Parco delle 5 Vette, di cui è uno dei motori trainanti. Grande è l’ambizione e tanti i progetti di sviluppo del Parco, per fortuna!

Ore 10:45 – Tempo di sferruzzare

Arriviamo a Cuasso al Monte e troviamo qualcosa di davvero straordinario: le donne del Paese tutti i mercoledì mattina si ritrovano per sferruzzare e ricoprire le panchine del Paese. “Ora ne stiamo concludendo due, una dedicata alla gentilezza e l’altra contro la violenza sulle donne – dice la sindaca Loredana Bonora –  La particolarità è che quando le avremo finite le ricopriremo di resina, creando davvero qualcosa di speciale”.
Panchine che diventeranno un richiamo artistico molto importante: Loredana Bonora oltre a vestire la fascia tricolore è infatti una delle più famose “crochet designer” e questa sarà un’importante firma per richiamare turisti qui.
In tutto questo la nostra Elena Maj ha promesso che imparerà a fare l’uncinetto e tornerà qui per sferruzzare con le signore.

Ore 9:15 – L’incontro con Fabrizio Bini del Parco delle 5 Vette e la partenza

Si parte e si saluta Porto Ceresio, che è stata anche la residenza del nostro Marco Corso per due giorni, ma non prima di una breve presentazione della tappa insieme ai suoi protagonisti. Fra loro la new entry è Fabrizio Bini, avvocato con la passione per le due ruote, è uno dei fondatori del Parco delle 5 Vette, che comprende il Monte Piambello e il Poncione di Ganna (fra gli altri). Con lui arriveremo in cima all’Alpe Tedesco.

Ore 9.00 – La colazione dei campioni

Per macinare 1’500 metri di dislivello è bene avere almeno una brioche da trasformare in ATP e quindi in preziosa energia. Elena e Riccardo si preparano alla tappa con una very italian breakfast:

I protagonisti

Elena Maj, fa parte di VareseNews da tanti anni e cura la parte amministrativa.

Roberto Bertoni, studente e appassionato di ciclismo (e figlio della nostra Elena Maj)

Fabrizio Bini, avvocato con la passione della bicicletta e una delle anime del Parco delle 5 Vette

Seguite la tappa live sulle nostre pagine

FACEBOOK: https://www.facebook.com/vaingiro

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/vaingiro/

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore