Quantcast

Tutor81 è il più scelto fra i corsi online di sicurezza sul lavoro: vediamo perché

L’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 sottolinea l’ampio utilizzo della formazione a distanza per la sicurezza sul lavoro e amplia i corsi possibili dedicati agli addetti primo soccorso, RSPP, antincendio e in generale tutte le figure che devono garantire il rispetto degli standard di sicurezza in azienda

computer

Per chiarire i motivi del successo di Tutor81, occorre innanzitutto spiegare la distinzione fra FAD (formazione a distanza) e E-Learning. Nonostante siano spesso erroneamente usati come sinonimi, sono diversi!

La FORMAZIONE A DISTANZA è legata ad una tipologia di insegnamento in cui c’è distanza fisica tra docente e discente ma in cui la tecnologia non crea un valore aggiunto, se non quello di permettere la comunicazione: non c’è quindi differenza fra ciò che accade online e ciò che potrebbe accadere in aula.

L’E-LEARNING invece basa sull’innovazione tecnologica e sulla multimedialità il suo grande successo.

Tutor 81 ha inoltre potenziato la propria modalità e-learning con una piattaforma dedicata: un LMS Learning Management System, cioè un vero sistema informatico che, oltre ad un archivio di contenuti, offre una perfetta interazione con il docente e il tutor, ampie possibilità di valutazione, elaborazione statistica e generazione di reportistica relativi tutti i corsi online sulla sicurezza.

La piattaforma LMS di Tutor81 è basata sul formato SCORM, dall’inglese “Shareable Content Object Reference Model”, cioè “Modello di Riferimento per Oggetti di Contenuto Condivisibile”. La possibilità di condivisione è la caratteristica principale degli oggetti didattici, in termini di utilizzo, tracciabilità e catalogazione. L’oggetto didattico è il cuore dell’e-learning: consiste in una serie di pagine e test che coprono uno specifico compito didattico, con determinati obiettivi di apprendimento che il corsista online è chiamato a raggiungere e su cui verrà valutato.

E’ subito chiaro che la ricchezza degli oggetti didattici, ovvero dei contenuti e della loro possibilità di fruizione, è una caratteristica fondamentale che distingue i corsi sicurezza online di Tutor81, rispetto ad altri enti che si occupano di formazione online. Questa ricchezza contenutistica e la sua peculiare multimedialità, risolve anche il problema del coinvolgimento attivo di chi segue un corso sulla sicurezza online. L’ambiente virtuale nel quale il corsista online si muove, dev’essere motivante, deve richiedere una partecipazione attiva e deve garantire un feedback piuttosto immediato, a sostituzione della relazione fisica con il docente e i colleghi.

Ecco perché Tutor81 ricorre a format multimediali per insegnare ma anche divertire. Invece del puro nozionismo utilizza lo storytelling, per permettere al corsista online di sperimentare le situazioni nelle quali si richiede il rispetto e l’applicazione delle norme sulla sicurezza sul lavoro. Invece di noiosi test di valutazione, Tutor81 propone il quiz game, divertente, veloce ed efficace.

Le ragioni elencate distinguono Tutor81 come lo specialista della formazione online per la sicurezza, ma i vantaggi dei corsi online non finiscono qui. Occorre considerare anche il significativo risparmio di tempo e costi, la possibilità di rivedere in qualsiasi momento un argomento degno di ulteriore approfondimento, la facilità con cui il docente può aggiornare i contenuti in base a nuove normative e campi di applicazione…insomma una libertà molto più ampia rispetto al passato di essere formati e aggiornati sulla sicurezza sul lavoro!

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore