Quantcast

All’Albergo del Nonno di Parabiago un Natale alla scoperta delle tradizioni spagnole

Studenti del liceo Cavalleri e docenti hanno organizzato un incontro online sulle tradizioni natalizie in Spagna

Liceo Cavalleri Parabiago

Un Natale speciale all’Albergo del Nonno grazie al progetto Erasmus “Un sorriso al telefono” del Liceo Cavalleri. Studenti e docenti hanno organizzato un incontro online sulle tradizioni natalizie in Spagna con la presenza della ex-preside dell’IES Bendinat di Palma di Maiorca, Margui Gomila Pons e la studentessa Cristina Avellan che sta effettuando una mobilità lunga Erasmus presso il liceo. Di seguito il report dell’iniziativa.

Margui ha presentato le tradizioni delle isole Baleari in occasione del Natale, del primo dell’anno ma, soprattutto, ha spiegato come per gli abitanti delle isole la festa più importante sia l’Epifania. Le celebrazioni del 6 gennaio iniziano con la parata con i Re Magi e tanti carri allegorici per tutte le vie cittadine, dai carri vengono distribuiti dolcetti ai bimbi. Anche i regali vengono scambiati il 6 mattina e si mangia un dolce il “Roscon” all’interno del quale si possono trovare un piccolo re, che porterà buona fortuna, oppure una fava che comporta il pagamento del dolce.
Cristina ha spiegato come i giovani spagnoli vivono le tradizioni natalizie e i ragazzi del Cavalleri hanno parlato del significato del Natale e delle loro esperienze di quando erano piccoli.

Ovviamente grande è stato l’entusiasmo e l’interesse dei nonni che non hanno perso occasione di fare domande e hanno sottolineato come le tradizioni delle Baleari, soprattutto quelle culinarie, siano molto simili a quelle delle isole italiane. Il cuoco aveva preparato per loro un pranzo spagnolo a base di alcuni piatti tipici. In realtà questo giro del mondo virtuale era già iniziato a Giugno con la presentazione di quei paesi europei
che sono partner del Cavalleri e soprattutto il 24 novembre quando ci siamo collegati con gli Stati Uniti. Una signora americana di origine italiana Dotty Machioni che vive n Maryland si è collegata con meet e ci ha illustrato le tradizioni del Giorno del Ringraziamento. Ha
mostrato ai nonni la sua casa e soprattutto il tacchino e tutte le leccornie che stava preparando per il giorno successivo.

Questo giro del mondo virtuale nelle modalità continuerà anche il prossimo anno e vuole essere un modo per sollevare non solo i nostri nonni ma anche i ragazzi dall’isolamento a cui ci costringe il Covid, è un modo alternativo per viaggiare e conoscere persone.

Gli appuntamenti con Dotty, Margui e tanti altri amici ricominceranno nel 2022!!

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore