Quantcast

Weekend di controlli a Legnano: identificati 25 giovani per assembramento

Durante il fine settimana sono state multate due persone perchè trovate in centro senza mascherina e un cittadino è stato denunciato per resistenza e minacce a pubblico ufficiale

Movida a Legnano sabato 27 febbraio 2021

Due persone multate perchè trovate in centro a Legnano senza mascherina e un cittadino denunciato per resistenza e minacce a pubblico ufficiale. E’ questo il bilancio del weekend di controlli svolti dalla Polizia Locale con il supporto della Polizia di Stato da venerdì 26 a domenica 28 febbraio. In questo contesto gli agenti, insieme ai poliziotti, hanno tenuto sotto controllo un’attività nota per la vendita di alcool a minori. Durante l’indagine sono stati identificati 25 giovani che si erano assembrati: sono in corso accertamenti.

Nello specifico venerdì pomeriggio hanno prestato servizio una decina di agenti della Polizia Locale, il sabato diciassette (servizio congiunto con la Polizia di Stato) e domenica una decina, sempre nelle zone soggette ad assembramenti e abuso di alcolici, come via Palestro, Area Cantoni e portici di via De Gasperi. Le maggiori criticità sono state riscontrate nel pomeriggio di sabato, anche per via di un afflusso di persone di gran lunga superiore. Nel fine settimana due giovani sono stati portati in ambulanza al pronto soccorso, uno per essere avere subito un pugno, l’altro per un malore a seguito di assunzione di alcolici.

A preoccupare è l’incremento di contagi: la scorsa settimana sono stati registrati oltre il doppio di positivi al covid rispetto alla settimana precedente (126 contro 55). «L’ultimo fine settimana di febbraio è stato caratterizzato da un massiccio dispiegamento di forze con finalità preventive per garantire sicurezza, decoro e vivibilità nell’area centrale di Legnano – spiegano dal Comando di Legnano -. Gli ultimi giorni in zona gialla hanno testimoniato, una volta di più, come il centro legnanese, anche in una situazione epidemiologica che registra un rialzo di contagi, continui a essere frequentatissimo, specie nella fascia oraria pomeridiana. Da qui l’impegno delle pattuglie della polizia locale e delle altre forze dell’ordine per evitare assembramenti per le vie del centro e, in particolare, problemi nelle vicinanze dei pubblici esercizi».

Centro di Legnano superaffollato e supercontrollato, ma la movida crea sempre tensioni

Sabato il sindaco Lorenzo Radice e l’assessore alla Quotidianità Monica Berna Nasca hanno trascorso buona
parte del pomeriggio in centro per monitorare la situazione, parlare con i ragazzi e incontrare gli operatori
dell’Unità mobile giovani attivi nel progetto di educativa “Jump around”. In tutto sono stati una cinquantina i giovani contattati dagli operatori. Per quanto riguarda il Centro operativo comunale (Coc), la media giornaliera nel periodo si attesta sui 4 interventi, equamente divisi fra richieste di farmaci e di generi alimentari. Da settembre, nella fase due dell’emergenza sanitaria, sono state 291 le richieste ricevute dal Coc, tutte evase. Al Coc collaborano Polizia Locale, Comune (Urp e Servizi Sociali), Croce Rossa, Protezione Civile e Auser.

di
Pubblicato il 01 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore