Quantcast

Centro di Legnano superaffollato e supercontrollato, ma la movida crea sempre tensioni

Forze di polizia e di controllo impegnate tutta la sera a limitare la vivacità di una movida culminata con una lite in largo Tosi e il ricovero in ospedale di due 17enni

Movida a Legnano sabato 27 febbraio 2021

Ancora una volta l’appello alla moderazione è caduto nel vuoto. Era attesa una movida vivace, a Legnano, questa sera, sabato 27 febbraio. Un po’ perchè era l’ultimo sabato “giallo” prima del ritorno in zona arancione da lunedì 1 marzo. Un po’ perchè la giornata primaverile avrebbe indotto a una uscita in massa. Un po’ perchè è così… e la movida vivace c’è stata tutta.

Galleria fotografica

Movida a Legnano sabato 27 febbraio 2021 4 di 11

Il centro fin dalle prime ore del pomeriggio è stato messo sotto controllo da pattuglie della Polizia Locale, dalle volanti della Polizia di Stato e dalle gazzelle dei carabinieri. Mancava solo l’esercito, per completare uno spiegamento di forze reso necessario dai segnali di tensione dei giorni scorsi.

Centro supercontrollato, quindi, ma anche superaffolato. Locali presi d’assalto, tuttavia rispettosi dei protocolli anticontagio. Tanta gente a passeggio e mascherine indossate universalmente. Presente in centro il gazebo del progetto Jump around, con l’Unità mobile giovani, che normalmente si è sempre tenuto la sera, per i prossimi sabato, viste le restrizioni imposte dalla pandemia, si è spostato nel pomeriggio proprio per incontrare i gruppi di ragazzi.

Dopo le 18, chiusi i bar, la movida ha incominciato a dare segnali di tensione, specie nei due luoghi più tenuti sotto osservazione: il parco Falcone Borsellino e via Palestro. Qui le forze dell’ordine e di controllo hanno agito in perfetta simbiosi. E’ stata elevata anche qualche contravvenzione per mascherine non indossate e gli assembramenti sono stati interrotti con interventi rapidi ed efficaci. Quello che, in periodo normale, accade attorno alla mezzanotte, adesso succede in orario serale. La considerazione che viene spontanea.

Attorno alle 19, infine, sono risuonate nelle vicinanze di Largo Tosi le sirene di una ambulanza della Croce Rossa di Legnano. Un litigio tra due 17enni ha fatto accorrere Polizia Locale e Carabinieri. I ragazzi sono stati portati al pronto soccorso di Legnano in codice giallo.

Stasera, è finita ancora bene. Domani, si replica?

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Movida a Legnano sabato 27 febbraio 2021 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore