Quantcast

De Amicis, dalla 5A un video per dire grazie alle maestre

I ringraziamenti e le riflessioni di una mamma il cui figlio, insieme ai compagni, ha realizzato un video con le dediche alle maestre.

Generico 2018

Riceviamo e volentieri pubblichiamo i ringraziamenti e le riflessioni di una mamma di uno studente della 5A della scuola De Amicis di Legnano che, insieme ai compagni, ha realizzato un video con le toccanti dediche alle maestre che per cinque anni hanno accompagnato gli alunni in questo importante percorso scolastico terminato in  emergenza covid.

Una dedica. Per chi affrontando questo momento buio, ha illuminato la sua strada solo con la forza della volontà. I bambini che, superando ogni barriera di lingua e distanza, si sono uniti virtualmente per farcela tutti insieme, a dispetto di questo “covid” che li aveva costretti senza preavviso a fare a meno di chiacchiere, scherzi con gli amici, di lezioni dentro quell’aula mai così amata, scuola e amicizia venute meno di colpo, e proprio per questo vissute con maggiore intensità. E allora ognuno ha chiamato l’altro in una catena virtuale che ha rivelato il valore della solidarietà , una volta unita la classe, la scuola ha donato gli strumenti a chi non li possedeva  sono stati tre mesi lunghi, sono stati tre mesi duri, ma mai come in questo momento la classe è stata così unita. Una dedica alle maestre che trovandosi disorientate hanno scelto una strada, ognuno la propria , secondo le loro competenze, ma sempre con lo sguardo fisso a tutti i loro bambini, ricercando il meglio delle loro materie per mostrarlo in prospettive giocose, travestendosi da esperte YouTuber, lavorando ore davanti ad un monitor, in un percorso comune di crescita personale vincendo questa sfida contro il “mostro”, promuovendo l’istruzione sempre e comunque.

Una dedica a noi genitori, perché nonostante le preoccupazioni del momento, ci siamo buttati anima e corpo in questa nuova avventura con i nostri figli, sostenendoli, entrando in punta di piedi in quella virtuale aula scolastica, per seguirne la didattica e sostenere questa forte rete di collaborazione scuola-casa che questa pandemia ha reso inattaccabile. Un ringraziamento particolare alla preside Elena Osnaghi e alla vicepreside Daniela Freschi, dell’istituto Bonvesin de la Riva di Legnano che si sono prodigate per noi, cercando ogni mezzo per rendere questo percorso didattico anche un percorso ludico.

Questo video è un saluto e un ricordo che suggella la fine dell’esperienza di mio figlio nella scuola De Amicis, in esso le dediche dei bimbi nonostante il buio del momento rimarranno sempre luce di una viva consapevolezza: noi siamo più forti di qualunque avversità .

Francesca Capri

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Giugno 2020
Leggi i commenti

Video

De Amicis, dalla 5A un video per dire grazie alle maestre 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore