Quantcast

Dall’Istituto “Via IV Novembre” un messaggio di speranza

Gli studenti hanno dato voce alla loro creatività per diffondere un raggio di luce in un momento così particolare».

Generico 2018

«Dal 23 febbraio ci siamo trovati catapultati in una realtà diversa, difficile, inaspettata, che ci ha messo alla prova e ci ha fatto scoprire valori forse troppo spesso dimenticati o dati per scontato».

Galleria fotografica

IC "IV Novembre" Parabiago 4 di 7

In questa nuova realtà determinata dal Covid-19, gli alunni dell’IC “Via IV Novembre” di Parabiago hanno iniziato a frequentare le lezioni in modalità DAD, come tanti loro coetanei, distanti, ognuno nella propria casa, senza dimenticare però la dimensione di comunità che ha sempre caratterizzato l’istituto.

«Proprio questo senso di comunità, di comunità che collabora entusiasta, ha trovato espressione nella proposta del dirigente scolastico prof.ssa Antonina Mirabile – così un comunicato della scuola spiega il progetto -. L’iniziativa, dal titolo “La bellezza salverà il mondo…doniamo un sorriso”, ha visto come protagonisti molti alunni, piccoli e grandi artisti, che sono diventati con i loro elaborati, disegni, video, foto, canzoni, racconti…, propagatori di messaggi di speranza: hanno così dato voce alla loro creatività per diffondere un raggio di luce in un momento così particolare».

La scuola, basandosi su una delle direttrici espresse all’interno del PTOF, ha scelto di raccontare, pubblicando sul proprio sito gli elaborati, la bellezza come motore rigenerativo, perché nulla come la bellezza, in tutte le sue forme ed espressioni, riesce a parlare un linguaggio universale e senza tempo.

«Proprio per questo – spiegano sempre dall’istituto – l’iniziativa ha incontrato il consenso dei genitori, pronti a supportare i propri figli-artisti, e l’entusiasmo degli alunni. E come scrisse Giovanni Paolo II, nella lettera agli artisti del 1999, “di questo entusiasmo hanno bisogno gli uomini di oggi e di domani per affrontare e superare le sfide cruciali che si annunciano all’orizzonte”. L’entusiasmo di questi bambini e ragazzi deve essere uno sprone per noi tutti per ripartire».

di
Pubblicato il 17 Maggio 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

IC "IV Novembre" Parabiago 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore