Quantcast

Afghanistan, il deputato legnanese Olgiati: «Bisogna creare subito corridoi umanitari»

Pur sottolineando che «l'occupazione è stata un errore che abbiamo denunciato per anni», Olgiati chiede che l'Europa e tutto l'Occidente facciano la loro parte per aiutare la popolazione nell'immediato

Riccardo Olgiati deputato parlamentare

«L’Europa e tutto l’Occidente devono ora fare la loro parte». Così il deputato legnanese del M5S, Riccardo Olgiati, interviene sull’emergenza Afghana, «una storia che parla di persone, famiglie, donne, bambini».

«Con il ritorno dei talebani – scrive il parlamentare in un post su facebook – tutte le conquiste legate alle libertà civili in Afghanistan sono a rischio. Con la Shari’a, sono in pericolo tutte le donne attiviste, lavoratrici, laureate, quelle che hanno scelto l’emancipazione sotto la protezione occidentale. Chiunque abbia collaborato con le forze occidentali a livello militare o amministrativo sta correndo un grave pericolo di rappresaglie. Sappiamo che i talebani stanno cercando documenti, schedando profili, sappiamo che vanno casa per casa, ufficio per ufficio».

Pur sottolineando che «l’occupazione è stata un errore che abbiamo denunciato per anni», Olgiati ritiene che «una volta che si occupa è necessario prendersi le proprie responsabilità. Le persone non si possono scaricare, non si possono abbandonare a torture e morte violenta»

«Bisogna creare corridoi umanitari verso i paesi confinanti per aiutare queste persone nell’immediato, poi sarà necessario mettere in atto una forte pressione diplomatica a livello internazionale per limitare le violenze. Non possiamo abbandonarli così – insiste il deputato -. Come ha detto il nostro Ministro degli Esteri Luigi Di Maio, abbiamo un obbligo morale nei confronti di coloro che hanno condiviso il percorso degli ultimi 20 anni e i relativi rischi con noi».

Afghanistan: i Comuni lombardi pronti a fare la propria parte per accogliere i rifugiati

 

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Agosto 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore