Quantcast

Il giorno e la storia – La processione delle Palme senza ulivo non si fa

1944-2020 stesso problema, ma risolto in maniera diversa

Il giorno e la storia, mese di aprile

2 aprile 1944 – E l’ulivo?
Domenica delle Palme 1944. E’ la domenica prima della Pasqua ed è tradizione cristiana effettuare una processione con rami d’ulivo che ricorda l’entrata in Gerusalemme di Gesù a cavallo di un asinello, omaggiato con rami di ulivo e di palma da quella stessa folla che pochi giorni dopo chiederà di crocifiggerlo e liberare al suo posto lo zelota Barabba.

Per fare una processione con rami d’ulivo sarebbe utile averne, di rami d’ulivo.
Il parroco del SS. Redentore, cioè di Legnanello, don Luigi Contardi si trovò quell’anno in seria difficoltà. «Si è potuto racimolare qualche fascio di ulivo per la Processione delle Palme. Il giorno seguente l’ente approvvigionamento ne metteva a disposizione parecchio, ma passata la Festa…»
Eh, già… passata la Festa…

E nel 2020? Senza processione e senza ulivo a causa della pandemia covid-19? Come si è potuto fare? «La Conferenza Episcopale Italiana – si legge su “Avvenire” – nel suo Sussidio per le famiglie parla chiaramente di “rami d’ulivo, di palma o di altra pianta verde”. Un’indicazione che vale per la partecipazione a distanza alla liturgia delle Palme e per il valore simbolico del ramo in sé, che dev’essere dunque parte di una “pianta verde”, quale che sia.»
Quindi, se don Luigi avesse utilizzato un qualunque ramo verde? Eh, già ma l’autorizzazione all’alternativa è arrivata solo 76 anni più tardi.
Ancora una volta… passata la Festa…

Renata Pasquetto

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore