Quantcast

“Legnarello, guarda sempre avanti!”

La reggenza della contrada giallorossa festeggiata dall'affetto sempre profondo di un popolo numeroso e appassionato

Brexit, elezioni, espressioni linguistiche raffinate, amarcord parrocchiali, premiazioni, addirittura un inno di contrada e un invito a modificare il motto di contrada. Ma quanti momenti, considerazioni e riferimenti nella sempre infinita cerimonia della investitura religiosa della contrada Legnarello!

Galleria fotografica

Legnarello: investitura religiosa della reggenza, a cura di Luigi Frigo 4 di 20

[pubblicita]       LA REGGENZA – Il gran priore Roberto Guidi, il capitano Stefano Cambrai, la castellana Francesca Bandera, con la gran dama Cristiana Re e lo scudiero Federico Nieddu, sono stati investiti delle rispettive cariche, circondati dall'affetto di un popolo tanto numeroso quanto appassionato. Immagine che non è sfuggita, nei discorsi ufficiali, da parte del cavaliere del Carroccio Mino Colombo.

IL RITORNO DEL DON La messa è stata celebrata da don Carlo Chiesa, storico coadiutore con parroco don Giuseppe Sironi. Oggi, festeggia 50 anni di sacerdozio. Memore del suo passato in parrocchia, ricorda bene ancora i valori della contrada e del Palio: «Pensate sempre alla comunione non alla separazione, a vincere non a sconfiggere perché la sconfitta equivale alla umiliazione, Curate rapporti che avvicinano. Le contrade, nella diversità dei colori, si uniscano per fare il bene di Legnano. Create iniziative per fare festa, come quella della Candelora è la festa degli incontri. Quanta luce c'è nel Sole"», E da questa affermazione, il don si è abbandonato a un invito… esagerato: quello di modificare il motto di contrada da "Soli nel Sole" a "Insieme nel Sole".

IL PREMIO DELLA BONTA' – Il Premio Bontà, assegnato da tradizione durante la messa per la investitura della contrada giallorossa, quest'anno è stato attribuito al Doposcuola della Parrocchia Santa Teresa. Il riconoscimento è stato consegnato al parroco, padre Renato Rosso, e a Fabrizio Talarico, coordinatore del progetto. Per il servizio completo, leggi qui

I CAVALIERI DEL SOLE, L'INNO E IL MOSSIERE- L'incontro con le autorità e le reggenze delle consorelle è stato completato dalla consegna di benemerenze contradaiole, come il cavalierato del Sole attribuito a Giancarlo Calini e a Murizio Cellot, dall'annuncio a cura del cavaliere del Carroccio della conferma di Massimiliano Narduzzi mossiere del prossimo Palio (qui un servizio dedicato allo starter romano), dalla festa al fantino Giovanni Atzeni, dal ricordo dell'indimenticata gran dama Clara Casati, dal tributo ad Alessandro Mengoli, esempio di attaccamento al PalioE, per finire in musica, anche il nuovo inno di contrada,

Immagini a cura di Luigi Frigo

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Legnarello: investitura religiosa della reggenza, a cura di Luigi Frigo 4 di 20

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore