Quantcast

Il Premio Bontà al Doposcuola della Parrocchia Santa Teresa

I ragazzi iscritti sono 80 -  La gran parte di loro frequenta il servizio cinque giorni alla settimana -Il progetto è gestito da 3 educatori professionisti e 22 volontari

[pubblicita]    Il Premio Bontà, assegnato da tradizione durante la messa per la investitura della contrada giallorossa, quest'anno è stato attribuito al Doposcuola della Parrocchia Santa Teresa. Il riconoscimento è stato consegnato al parroco, padre Renato Rosso, e a Fabrizio Talarico, coordinatore del progetto. Di seguito, il testo letto durante la consegna del premio

Il Doposcuola progetto i-Care è un servizio rivolto ai ragazzi della secondaria di primo grado residenti a Legnano e provenienti in modo particolare dal bacino d’utenza dell’ICS A. Manzoni. Negli anni abbiamo visto una crescita importante nelle richieste, tanto che oggi i ragazzi iscritti sono circa 80. La gran parte di loro frequenta il servizio cinque giorni alla settimana, un piccolo numero ha preferito una frequenza ridotta a 2 o 3 giorni.

Lo svolgimento dei compiti e lo studio rappresentano il nucleo centrale del servizio, tuttavia, nel corso dell’anno vengono offerti ai ragazzi laboratori strutturati e momenti di gioco semi strutturati.

Il progetto è gestito da un’equipe educativa formata da 3 educatori professionali, coadiuvata da circa 22 volontari, che segue gli iscritti per tutto il pomeriggio. Una persona volontaria è disponibile due giorni a settimana per le necessità di segreteria. Il progetto è supervisionato da un coordinatore.

Da qualche tempo il servizio di Doposcuola è aperto anche ai ragazzi provenienti dalla scuola primaria, il servizio è disponibile ad accogliere in maniera costate un gruppo di una ventina di bambini due giorni alla settimana durante tutto l’arco dell’anno.

Un’importante novità di questo anno è il potenziamento del servizio mensa cui si coordina un servizio di accompagnamento dei ragazzi dalle scuole Medie Tosi in Oratorio per il pranzo, gli iscritti al servizio sono circa 45.

Visto l’innalzarsi costante della richiesta da parte delle famiglie, il Doposcuola è sempre alla ricerca di nuovi volontari che aiutino nei diversi ambiti del servizio. Chiunque abbia un po’ di tempo da spendere a favore dei ragazzi e delle loro famiglie può richiedere informazioni in Oratorio tutti i pomeriggi.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore