Quantcast

Incendio alla raffineria nel Pavese

Secondo l'assessore regionale Gallera la situazione è sotto controllo...

Immagine ripresa da Il Fatto Quotidiano


In merito all'incendio che si e' verificato oggi pomeriggio nella raffineria di San Nazzaro de'Burgundi (PV), la Sala operativa della Protezione civile regionale, la cui e' attivita' e' coordinata dall'assessore alla Protezione civile, Sicurezza e Immigrazione, Simona Bordonali, ha diramato il seguente report:

– ore 15.40: la Sala Operativa viene informata che dall'impianto di raffineria di Sannazzaro De' Burgondi (PV) sta uscendo una colonna di fumo molto denso. Viene immediatamente attivato il Dipartimento ARPA di Pavia e contattati i Vigili del Fuoco.

– ore 16.10: la Sala controllo della Raffineria ENI informa la Sala Operativa di un problema nell'ala est dell'impianto. La raffineria e' un'azienda a rischio rilevante e conseguentemente vengono attivate le DG di Regione Lombardia di Protezione Civile, Ambiente, Welfare, l'UTR di Pavia, la Provincia di Pavia e il Dipartimento nazionale di Protezione Civile. La Provincia di Pavia invia sul posto il volontariato di Protezione civile a supporto dei soccorsi, dotando di radio i volontari e il Consorzio Est Sesia che sta controllando alcuni corsi d'acqua. Il 118 manda un automezzo e un'auto medica di scouting. Dopo una prima ricognizione da parte del VFF e di AREU, non sembrano esserci feriti e l'incendio e' sotto controllo. La Prefettura concorda con i Sindaci di invitare la popolazione a restare chiusa in casa con le finestre chiuse, a scopo precauzionale fino a nuove indicazioni da parte di ARPA, che sta effettuando i controlli in loco.

– ore 17.30: continuano le segnalazioni della nube di fumo anche dal Piemonte (Provincia di Alessandria, Tortona e Ponte Curone). Non ci sono ad ora ricadute al suolo dei fumi e non risultano segnalazioni di problemi di tipo sanitario per la popolazione. Sono stati attivati il Centro Operativo Comunale (COC) del Comune di Sannazzaro (PV) e il Centro Operativo Comunale (COC) del Comune di Ferrera Erbognone (PV).

– ore 18.30: ARPA ha eseguito le previsioni meteo per prevedere il percorso della nube e forniranno le informazioni ai comuni coinvolti.

– ore 19.00: "Ho sentito personalmente l'ATS – ha spiegato  l'assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera – che informa che il pennacchio di fumo si propaga verticalmente e in direzione della regione Piemonte. Al momento non vi e' nessun riscontro di stato di intossicazione tra i civili. Il sindaco ha comunque dato ordinanza di rimanere nelle abitazioni in via precauzionale a seguito dell'esplosione di un combustore di gasolio"

(Lnews)

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore