60 anni di Cinema Galleria: uno spettacolo!
Da lunedì 3 in mostra due macchine cinematografiche d'epoca dal cinema Giardino di San Vittore e dal Mignon di Legnano...

In occasione del sessantesimo anniversario del cinema Galleria di Legnano, da oggi, lunedì 3 novembre, sono in mostra due macchine cinematografiche d'epoca risalenti agli anni Cinquanta.
Nel maggio 1954 il cinema Galleria venne inaugurato e nel luglio dello stesso anno, eccezionalmente, l'orchestra sinfonica del Teatro alla Scala di Milano vi si esibì. "Fu un evento davvero straordinario – afferma il titolare del cinema Paolo Borroni – l'orchestra della Scala non si esibiva mai in provincia ma per Legnano si fece un'eccezione".
In mostra al cinema anche una macchina cinematografica per il cinema muto risalente al 1914. "Una macchina del genere non ce l'ha nemmeno il Museo della Scienza e della Tecnica di Milano: è un vero gioiello" spiega Borroni.
Le due macchine a pellicola (nella foto) appartengono alla storia del cinema locale: la grigia proviene dal cinema Giardino di San Vittore Olona, mentre la nera dal cinema Mignon di Legnano (ingresso sulla ex piazza Mercato).
Chiara Lazzati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.