Quantcast

Fondi per le scuole: anche Busto Garolfo risponde a Renzi

Anche l'amministrazione di Busto Garolfo scrive una lettera al Presidente del Consiglio Matteo Renzi in merito ai fondi per l'edilizia scolastica, in ritardo rispetto ai Comuni limitrofi...

Anche l'amministrazione di Busto Garolfo scrive una lettera al Presidente del Consiglio Matteo Renzi in merito ai fondi per l'edilizia scolastica, in ritardo rispetto ai Comuni limitrofi in quanto la precedente amministrazione "non ha voluto cogliere l'opportunità concessa, omettendo di rispondere alla mail" ,così si legge all'interno della lettera. Pubblichiamo di seguito il comunicato stampa diffuso in giornata dal portavoce del Comune. (qui il nostro servizio sui fondi concessi nel legnanese).


Fondi contro la crisi. Lo scorso 3 marzo, il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, aveva scritto una lettera a tutti i Sindaci d’Italia. In essa, chiedeva agli Amministratori locali di indicare un plesso scolastico bisognoso di manutenzione. In questo modo – con grande semplicità e rapidità – il Governo avrebbe elargito fondi speciali per l’edilizia scolastica, da utilizzare per finanziare un progetto successivamente da definire compiutamente. L’idea alla base dell’iniziativa era quella di favorire la ristrutturazione delle scuole comunali, atto costoso e di difficile attuazione, in tempi di crisi.

Un'occasione persa. La richiesta di Renzi conteneva un solo vero vincolo: i Sindaci avrebbero dovuto produrre la propria risposta entro il 15 marzo 2014, attraverso una semplice mail. Il semplice compito viene prontamente espletato da tutte le Amministrazioni della nostra zona, ma la Giunta Pirazzini si muove con colpevole ritardo e lascia scadere i termini dell’offerta del Presidente del Consiglio. Si tratta di una grande occasione persa: oggi i fondi stanno cominciando ad arrivare, ma inevitabilmente non sono previsti aiuti per gli studenti di Busto Garolfo.

Lettera al Presidente. Preso atto della grave leggerezza pirazziniana, la Giunta Biondi decide di agire. E’ proprio il Primo Cittadino bustese a scrivere una mail al Presidente del Consiglio, chiedendo di consentire l’accesso ai fondi per l’edilizia scolastica anche alle Amministrazioni appena insediate. Questo il cuore del messaggio di Biondi: “[Presidente] concedi anche a noi di garantire scuole sicure, più belle e con spazi e strutture che consentano di migliorare l'offerta formativa. Riapri, almeno per i nuovi Sindaci, questa opportunità”. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore