Quantcast

Arrivano 300mila euro per le scuole legnanesi

La somma messa a disposizione sarà utilizzata per la scuola primaria Rodari di via dei Salici...

Trecentomila euro da destinare alle scuole legnanesi.

È la cifra che il Governo Renzi ha escluso dal Patto di stabilità interno a favore della città di Legnano per il 2014.

La notizia è arrivata da Roma ed è collegata alla richiesta che il premier aveva rivolto tre mesi fa ai sindaci di segnalare interventi da finanziare a favore degli edifici scolastici.

L’Amministrazione comunale aveva prontamente recepito l’invito inviando una lettera a Palazzo Chigi per segnalare le sue priorità. La somma messa a disposizione sarà utilizzata per la scuola primaria Rodari di via dei Salici (zona Mazzafame). Qui è previsto un intervento di rifacimento e messa in sicurezza dell'intera copertura dello stabile e di rimozione dello strato interno di coibentazione della palestra (nella foto). Si tratta di lavori del valore complessivo di circa 400 mila euro, fino a ieri interamente finanziati con mezzi ordinari di bilancio, e con una tempistica di realizzazione stimata in otto mesi.

Comprensibile la soddisfazione del sindaco Alberto Centinaio: «Nella lettera a Renzi avevo condiviso la sua affermazione secondo cui “l’educazione è il valore più grande sul quale il nostro Paese può investire”. Questo tema rientra tra gli obiettivi primari dell’Amministrazione legnanese. Lo conferma il fatto che il programma triennale delle opere pubbliche 2014/2016 contiene numerosi interventi riguardanti l’edilizia scolastica, alcuni dei quali programmati da diversi anni e, purtroppo, sempre rimandati per i vincoli di finanza pubblica».

Aggiunge l’assessore alle Attività educative Umberto Silvestri: «Legnano c’è, e questa è la cosa più importante. Potere investire 300 mila euro per l’istruzione è un fatto altamente positivo per l’intera comunità. Sono trascorsi pochi mesi dallo scambio di lettere tra Roma e Legnano. Non male come dimostrazione che è possibile sconfiggere la burocrazia nel solito balletto tra il dire e il fare».

Secondo poi, i documenti pubblicati sul sito del governo, tra le numerose richieste inoltrate dalle amministrazione per interventi di edilizia scolastica hanno trovato accoglimento anche quelle più ingenti di Cerro Maggiore dove sono stati sbloccati circa 1.321.376 euro e di Nerviano più di 1.135.117 euro, per nuove costruzioni reputate immediatamente cantierabili. E, poi, Canegrate 365mila euro, Rho 60mila euro e più di 30mila euro per Rescaldina. Importi minori, invece sono stati assegnati a Parabiago e a San Vittore Olona.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 08 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore