Quantcast

Competenti e presenti sul territorio: ecco gli assessori della nuova giunta Sartori di Parabiago

La squadra è composta da Francesca D'Angelo, Eleonora Pradal, Giuliano Rancilio, Gianni Pagliarini e Claudio Croce

giunta parabiago 2026

Il sindaco di Parabiago Giacomo Sartori ha ufficializzato la composizione della nuova giunta comunale che lo affiancherà nell’amministrazione della città nei prossimi anni. La squadra è composta da Francesca D’Angelo, Eleonora Pradal, Giuliano Rancilio, Gianni Pagliarini e Claudio Croce.

Nel presentare il nuovo esecutivo, il primo cittadino ha sottolineato come la scelta sia ricaduta su persone accomunate da competenze professionali diversificate, esperienza e conoscenza del territorio, con l’obiettivo di lavorare in modo coeso e senza personalismi.

«Ho sempre sostenuto che da soli si possa fare ben poco – ha dichiarato il sindaco –. Per questo ho scelto una distribuzione equilibrata delle deleghe e ritengo fondamentale il contributo del personale comunale, del consiglio comunale e di tutti i cittadini che vorranno collaborare per il bene della città».

Il sindaco ha inoltre evidenziato la complessità del lavoro che attende la nuova amministrazione, sia sul fronte degli interventi straordinari sia nella gestione ordinaria, ricordando che nei primi giorni di attività è stata avviata una fase di ricognizione della situazione amministrativa, i cui risultati saranno illustrati alla cittadinanza nelle prossime settimane.

Le deleghe

Francesca D’Angelo, nominata vicesindaca, avrà le deleghe a Scuola e Servizi educativi, Cultura, Eventi, Associazionismo, Politiche giovanili e Città dei bambini. Laureata in Organizzazione, gestione e comunicazione dei beni e degli eventi culturali, è insegnante di teatro, attrice, curatrice museale e coordinatrice di eventi e attività ludico-didattiche.

Eleonora Pradal seguirà Politiche sociali, Salute, Famiglie, Casa, Pari opportunità e inclusione e Terzo settore. Laureata in Giurisprudenza, esercita la professione di avvocata con esperienza in consulenza penalistica, compliance e modelli organizzativi.

Giuliano Rancilio sarà assessore a Urbanistica, Edilizia privata, Ambiente, Verde e parchi, Ciclo dei rifiuti e igiene urbana, Transizione energetica e Sport. È dottore di ricerca in Ingegneria elettrica, ricercatore e docente al Politecnico di Milano, con competenze nel settore energetico e ambientale.

Gianni Pagliarini avrà le deleghe a Lavori pubblici, Sicurezza e legalità, Polizia locale, Mobilità, Protezione civile, Commercio, Attività produttive e SUAP, oltre ai Servizi cimiteriali. Laureato in Giurisprudenza, ha maturato una lunga esperienza amministrativa e istituzionale, ricoprendo anche il ruolo di comandante della Polizia locale e funzionario ai Lavori pubblici in un altro Comune.

Claudio Croce sarà responsabile di Bilancio, Tributi, Società partecipate, Affari generali, Servizi demografici, Innovazione e digitalizzazione. Laureato in Economia e commercio, ha concluso nel 2020 oltre quarant’anni di servizio presso il Comune di Parabiago ed è esperto in gestione economico-finanziaria e società partecipate.

Restano in capo al sindaco le deleghe a Risorse umane, Comunicazione, Attuazione del programma, Lavoro e Città accessibile.

I curriculum sintetici dei componenti della giunta sono stati resi disponibili dall’amministrazione comunale per garantire trasparenza e informazione ai cittadini.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di giugno

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Giugno 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore