Quantcast

Legnano piange Lella Roveda, battagliera per i diritti dei disabili

La cittadina legnanese, molto impegnata nel sociale, è mancata all'improvviso domenica 11 gennaio. Di recente era stata nominata tra i Disability Manager, le figure istituite dal Comune

Generico 12 Jan 2026

È mancata nella giornata di ieri, 11 gennaio, Lella Roveda (al centro nella foto), cittadina legnanese da sempre impegnata nel sociale e nella difesa dei diritti per le persone con disabilità. Determinata, carismatica, era sempre pronta a dire la sua e a battersi di fronte a un’ingiustizia. Di recente era stata nominata Disability Manager, la figura istituita dal Comune per contribuire alla realizzazione del Piano per l’accessibilità, l’usabilità, l’inclusione e il benessere ambientale.
«Oggi se ne è andata una amica. Una persona che ci ha dato sempre forza, sorrisi e quando servivano anche rimbrotti, per combattere le ingiustizie e per creare una comunità, non solo una città. Una persona che mi ha insegnato tanto. Ciao Lella! Mancherai a tanti, ma lo spirito che hai seminato continueremo a farlo fiorire!», sono le parole di affetto espresse dal sindaco Lorenzo Radice sui social.
“Lella” non mancava mai a un evento pubblico, era quasi sempre presente in consiglio comunale ed era un punto di riferimento nel quartiere Canazza, dove aveva scelto di trasferirsi 10 anni fa. Così la ricorda la vicesindaca Anna Pavan: «Di Lella voglio ricordare, innanzitutto, la profonda umanità, che ne ha fatto un punto di riferimento per tutto il quartiere Canazza, di cui non era originaria, ma in cui ha scelto, ormai decenni fa, di venire ad abitare. La sua umanità era tale che la sua casa era diventata un riferimento per moltissime persone che si rivolgevano a lei e al marito Franco per ogni tipo di necessità. Da circa dieci anni, all’impegno in parrocchia e nelle associazioni per persone con disabilità, aveva aggiunto la partecipazione attiva alla politica locale. Anche in questo campo si è dimostrata estremamente vivace e stimolante, spronando tutta l’amministrazione a sposare una visione diversa della disabilità e dell’inclusione. Era, quindi, naturalmente sempre presente al tavolo Peba, dove ha portato la testimonianza della sua inesausta attività di monitoraggio su quello che in città costituiva una barriera, non solo fisica, per la vita delle persone con disabilità. Al marito Franco, oltre che al fratello e alla sorella, vanno le nostre più sentite condoglianze».

Legnanonews l’aveva intervistata di recente proprio sul tema della disabilità. Insieme a Salima Tajè, Lella Roveda aveva mostrato, passeggiando per il centro di Legnano, quanto sia ancora difficile per una persona costretta a muoversi in carrozzina compiere un gesto semplice come prendere un gelato in autonomia. Con grande determinazione, era riuscita a convincere alcuni commercianti ad adottare soluzioni per rendere accessibili i propri negozi, ma le barriere restano ancora molte: «È una battaglia che porto avanti da tempo. Ma credo che la vera barriera da superare sia quella culturale: dobbiamo iniziare a pensare che la città è di tutti», ci aveva detto, lanciando un messaggio importante.

I RICORDI

Commosso il messaggio della lista civica “Insieme per Legnano” di cui Emanuela Roveda faceva parte: «Lella si è avvicinata a noi nel 2012 e, in questi anni, più di una volta abbiamo fatto delle riunioni a casa sua. Franco si è sempre prodigato per accompagnarla la sera ai direttivi… e, in effetti, le riunioni non erano tali se mancava l’esuberanza e il vulcano della Lella. La sua assenza si sentiva: mancavano quel pepe e quella passione che Lella ha sempre messo in Insieme per Legnano. In questi anni di partecipazione ha portato con costanza il punto di vista di chi viveva la città con le proprie difficoltà, che erano anche quelle di tante altre persone. Il suo impegno sul tema della disabilità ha fatto crescere tutta Insieme per Legnano. Ci ha fatto scoprire una “dimensione” che magari potevamo solo immaginare, ma che faticavamo forse a comprendere fino in fondo. È stata la sua caparbietà, unita alla sua passione, a permettere di portare avanti progetti come il disability manager e il tavolo PEBA, per rendere la città a misura di tutti: anche delle persone con disabilità, sia fisiche sia cognitive. La sua energia ha sempre contagiato chi con lei ha collaborato in diversi ambiti. Lella è stata parte integrante non solo di Insieme per Legnano e della città: è stata un punto di riferimento anche per il quartiere in cui viveva, la persona a cui ci si rivolgeva quando servivano informazioni o delucidazioni dall’amministrazione comunale. Lella ci mancherà. Ci mancheranno le sue telefonate, che immancabilmente arrivavano a chiunque potesse darle una risposta… Di Lella resteranno in noi l’energia e la passione nel fare le cose giuste, l’attenzione all’ascolto e la forza di andare sempre avanti, senza scoraggiarsi davanti alle difficoltà. La grande famiglia di Insieme per Legnano si stringe a Franco e a tutti i familiari di Lella. Ci stringiamo in un grande abbraccio e possiamo garantire che ci saremo sempre… e che cercheremo di portare avanti lo spirito di partecipazione di Lella in ogni occasione. Ciao Lella, sappiamo che ci sarai sempre a fianco».

Anche riLegnano si unisce al cordoglio per la scomparsa di Lella Roveda, ricordandola come una «donna molto attiva in città soprattutto per sostenere i diritti delle persone con disabilità e impegnata a livello sociale, civile e anche politico specie a favore di chi è in situazione di fragilità e difficoltà personale, relazionale ed economica». «Il suo incarico tra i Disability Manager previsti e attivati nell’ambito del PEBA legnanese. La sua azione, in particolare nell’ambito della lista civica Insieme per Legnano ma non solo, è stata uno stimolo crediamo per tutta la nostra comunità comunale e anche per noi nella nostra attività a livello locale e per questo la ringraziamo moltissimo – dichiara il gruppo -. Siamo vicini ai suoi familiari, amici e a tutti quelli che conoscendola ne hanno apprezzato la tenacia e impegno».

A ricordare il suo spirito battagliero è anche l’associazione “Amici della Sequoia”: «Ci ha lasciato così, senza parole, un’Amica, una guerriera, una come tante eppure diversa nella sua originalità. Emanuela Roveda, o Lella per gli amici, parlava di diritti per le persone con disabilità ma soprattutto agiva per difenderli. Una persona che amava stare accanto a tutti, che aiutava tutti . Un concentrato di energia e di voglia di fare. Mai ferma e determinata a ottenere quello che servirebbe a far vivere meglio le persone in condizione di disabilità motoria. La sua presenza alle nostre feste e a qualsiasi evento, era un modo per tenere alta l’attenzione sul rispetto e la cura che si deve a chi ha difficoltà ad affrontare la vita quotidiana nei locali e nelle strade dei nostri paesi e delle nostre città. Non per niente, a Legnano, era una colonna portante del Progetto PEBA per l’eliminazione delle barriere architettoniche. Emanuela, detta Lella, aveva dentro un vulcano di idee, un universo di progetti . Ciao Lella, l’Associazione non abbandonerà questo progetto e farà tesoro anche delle tue grintose “ polemiche”».

Il ricordo del Pd Legnano

Anche il Partito Democratico di Legnano si unisce con sincero cordoglio al dolore della famiglia di Lella Roveda, della sua comunità politica e di tutte le persone che le hanno voluto bene. «Lella è stata una donna tenace e generosa, che ha fatto della propria vita una battaglia per i diritti delle persone con disabilità, portando il suo impegno anche nella politica cittadina, all’interno della lista civica Insieme per Legnano e nella vita sociale di Legnano.
La città perde una voce importante di partecipazione e inclusione. Il suo ricordo resterà vivo in chi, come noi del PD di Legnano, ha condiviso con lei questo percorso. Ciao Lella!».

I funerali sono fissati per martedì 13 gennaio, alle ore 15, nella Parrocchia S an Pietro, del quartiere Canazza a Legnano.

Legnano, ecco i 6 Disability Manager per abbattere barriere architettoniche e culturali

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di gennaio

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Gennaio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore