Quantcast

I giovani del Circolo Scacchi Famiglia Legnano al Campionato Italiano Under 18

Tra le prestazioni più brillanti spiccano quelle di Anna Pezzoni nella categoria Under 10 femminile e di Riccardo Soncin nell’Under 14 assoluta

Generico 14 Jul 2025

Il Circolo Scacchi della Famiglia Legnanese ha partecipato con una nutrita delegazione al Campionato Italiano Giovanile Under 18 svoltosi a Terrasini, in Sicilia. Guidati dal presidente Denis Soncin, dodici ragazzi e ragazze dai 6 ai 18 anni hanno vissuto un’esperienza indimenticabile, condividendo la passione per gli scacchi con ben 1270 coetanei provenienti da tutta Italia.

«Come sempre in queste competizioni, non sono mancate le gioie e le delusioni – ha commentato Soncin -. Ma l’esperienza complessiva è stata preziosa per la crescita dei nostri giovani atleti, che torneo dopo torneo imparano a gestire la tensione, a preparare le aperture e a riflettere sulle strategie migliori. Il campionato prevedeva nove turni di gioco a tempo lungo, con 90 minuti per l’intera partita più 30 secondi di incremento per mossa: un formato che ha portato molte partite a durare oltre cinque ore. Un vero banco di prova, non solo tecnico ma anche di concentrazione e resistenza».

La squadra legnanese ha schierato anche il giocatore più piccolo d’Italia come partecipante. Si tratta di Enea Bignami, nato nel 2018, che nonostante la giovanissima età ha conquistato 2,5 punti su 9, dimostrando già tenacia e spirito competitivo. Tra le prestazioni più brillanti spiccano quelle di Anna Pezzoni nella categoria Under 10 femminile e di Riccardo Soncin nell’Under 14 assoluta. Entrambi hanno chiuso con 6 punti su 9, viaggiando stabilmente nella parte alta della classifica. In particolare Riccardo è rimasto tra i primi nelle prime sei partite, facendo sognare il circolo. Al termine della settimana, i dodici giovani del Circolo Scacchi Famiglia Legnano sono rientrati a casa soddisfatti e felici, con un bagaglio di esperienze preziose e il desiderio di continuare a migliorare.

di
Pubblicato il 14 Luglio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore