A Cerro Maggiore la “Via della Bellezza 2025”: una settimana di incontri, musica e teatro
Ad aprire la settimana, sabato 17 maggio, sarà un incontro dedicato a Santa Francesca Cabrini, la santa dei due mondi

Le Parrocchie di Cerro Maggiore e Cantalupo, dal 17 al 24 maggio, ospiteranno la nuova edizione della Via della Bellezza, un percorso culturale che propone ogni sera incontri, spettacoli e musica per «risvegliare lo sguardo allo stupore e al desiderio di infinito – precisano gli organizzatori -, seguendo l’ispirazione poetica di Pasolini». Ad aprire la settimana, sabato 17 maggio, sarà un incontro dedicato a Santa Francesca Cabrini, la santa dei due mondi, con gli interventi di Letizia Paoli Bardazzi e Marco Bardazzi. Seguiranno, domenica 18 maggio, un viaggio d’arte e fede nella Deposizione del Tintoretto guidato da Nadia Righi, e lunedì 19 lo spettacolo teatrale “Edith Stein – Pensieri tra le ceneri”.
Il concerto di pianoforte di David Irimescu, martedì 20 maggio, sarà uno degli eventi centrali con un programma interamente dedicato a Chopin. Mercoledì 21 maggio il focus si sposterà sull’Italia che sa unirsi e vincere, con Giovanni Tamburi, mentre giovedì 22 maggio Alessandro Seravalli inviterà a riflettere sui limiti e desideri umani. Tra i momenti più suggestivi, venerdì 23 maggio lo spettacolo “È tutta la vita che cerco me stesso”, che intreccia musica e letture da Leopardi a Marracash. A chiudere, sabato 24 maggio, un incontro con Corrado Franzi, che porterà la sua testimonianza sul valore dell’uomo nel lavoro. Durante tutta la settimana, sarà possibile visitare la mostra dedicata a Santa Francesca Cabrini, mentre ogni sera, prima degli incontri, si terrà un momento di ascolto musicale a cura di Gabriele Testa, dal titolo “Il respiro dell’infinito”. La Via della Bellezza si conferma un laboratorio culturale che attraverso arte, fede, musica e testimonianze prova a ridestare il desiderio di verità e bellezza nella vita quotidiana.
CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.