Quantcast

Legnano ritorna al passato con una giornata medievale alla chiesetta San Bernardino

Un evento a cura della Associazione Quatar Ges e non solo per domenica 26 marzo

Manieri Aperti a Legnano - 1 maggio 2022

L’Associazione Quatar Ges e non solo del presidente Rosario Barbieri, nell’intento di far vivere ai cittadini legnanesi una giornata memorabile, ha organizzato per domani domenica 26 marzo 2023, con il contributo fattivo del Comune di Legnano e della Parrocchia San Paolo, la manifestazione denominata “1° Giornata Medievale”.

La manifestazione avrà luogo nella piazzetta adiacente la Chiesa di San Bernardino con inizio alle 10 e vedrà la partecipazione delle associazioni ed istituzioni:

  • Parrocchia San Paolo;
  • “Ordine dei Cavalieri” di Legnano;
  • “Arcieri del Martello” di Legnano;
  • “Campanatt” Pro loco Casina Sant’Agata Aps;
  • “Maneggio La Stella” di Legnano;
  • Scuola Materna di San Paolo;
  • Contrada di San Bernardino.

L’evento prevede l’allestimento di un accampamento storico da parte dei figuranti dell’Associazione “Ordine dei Cavalieri” di Legnano che vestiranno i panni di uomini e donne del periodo medievale e ricreeranno quelle ambientazioni tipici di quel periodo. Gli stessi attori si produrranno in spettacoli medioevali e permetteranno ai bambini di tutte le età di cimentarsi in alcune prove particolarmente divertenti.

Gli arcieri dell’Associazione “Arcieri del Martello” di Legnano, dopo aver montato il campo di tiro in grande sicurezza, daranno via al tiro con l’arco: a grandi e piccini che lo richiederanno sarà data la possibilità di provare la propria abilità. I più curiosi potranno soffermarsi al banchetto didattico dove si svolgerà una piccola lezione sulle frecce, la loro differenza e la loro utilità a seconda del caso. Si potrà assistere, inoltre, alla dimostrazione dell’uso dell’acciarino per accendere il fuoco.

Per l’occasione le 4 campane della chiesetta di S. Bernardino torneranno a scandire ed allietare i frequentatori della manifestazione grazie all’esibizione del gruppo campanari “I Campanatt”.

La Scuola Materna di San Paolo darà il suo contributo all’evento con trucca bimbi grazie a propri aderenti appositamente coinvolti.

Nel pomeriggio, per i più piccoli, sarà possibile il battesimo della sella con i pony messi a disposizione dal Maneggio “La Stella” di Legnano.

Inoltre, i più curiosi potranno rinfrescare i propri ricordi visitando la Chiesetta di San Bernardino dove è allestita una galleria di quadri aventi per oggetto la Battaglia di Legnano oltre a fotografie storiche della chiesa stessa.  Sono previsti altresì  all’interno della Chiesa momenti culturali particolarmente interessanti grazie al contributo della Dott.ssa Francesca Ponzelletti che intratterrà i visitatori sull’argomento “La Battaglia di Legnano”

Da evidenziare il coinvolgimento della Contrada di San Bernardino che colorerà il piazzale della Chiesa con le proprie bandiere.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore