Quantcast

Legnano, alla Libreria Nuova Terra una storia di resistenza e perdono

La presentazione del libro "Maiti. Resistenza e perdono" si terrà a Legnano lunedì 28 marzo alle 21 alla Libreria Nuova Terra

legnano generica

L’Associazione Alcide De Gasperi, in collaborazione con la Libreria Nuova Terra, ha organizzato per il prossimo 28 marzo la presentazione del libro “Maiti. Resistenza e perdono”, scritto da Maiti Girtanner (ed. Itaca). All’evento interverranno Daniele Bonanni, seminarista della Fraternità San Carlo che ha tradotto il libro dal francese, ed il giornalista Giorgio Paolucci. Si tratta di una grande testimonianza e di un giudizio chiaro e cristiano proveniente da una persona che ha sofferto la violenza della guerra in prima persona e la liberazione che viene dal perdono.

L’autrice svizzera ha vissuto in Francia negli anni dell’occupazione nazista, durante la quale, grazie alla conoscenza della lingua tedesca, si è prodigata nell’aiuto della popolazione francese oppressa. Come tanti altri resistenti al nazismo, fu arrestata e torturata da un medico della Gestapo, ma fortunatamente sopravvisse. A rendere unica la storia è il fatto che la protagonista ha poi rincontrato e perdonato il suo carnefice 40 anni più tardi, dando prova di grande clemenza: “Non farò della mia vita una tragedia (…) E’ questo il cuore della mia storia: il perdono offerto a colui che fu il mio carnefice” (Maiti G.).
La prefazione del libro è stata scritta dal monsignore Erik Varden, abate benedettino.

La presentazione si terrà a Legnano lunedì 28 marzo alle 21 alla Libreria Nuova Terra, in via Giolitti 14. Data la capienza ridotta della libreria, per assistere è consigliata la prenotazione a info@nuovaterra.itSarà possibile seguire l’evento in diretta streaming su legnanodegasperi.com, il canale Youtube e la pagina Facebook dell’Associazione De Gasperi e della Libreria Nuova Terra. Ingresso con green pass e mascherina.

Clicca qui per la locandina dell’evento.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore