Quantcast

Presentato il Campaccio 2020, l’atletica mondiale parte da San Giorgio

«Il Campaccio 2020 sarà il primo grande evento dell'atletica mondiale nell'anno che culminerà nelle Olimpiadi» ha ricordato il presidente Fidal Lombardia Gianni Mauri

«Il Campaccio 2020 sarà il primo grande evento dell'atletica mondiale nell'anno che culminerà nelle Olimpiadi». Una responsabilità grande, quella ricordata dal presidente Fidal Lombardia Gianni Mauri, ma che a San Giorgio su Legnano non hanno paura di affrontare. Anzi. Nel piccolo comune del Legnanese tutto è pronto per la 63esima edizione della corsa di cross country, in calendario per lunedì 6 gennaio. Alla cabina di regia l'US Sangiorgese.

Galleria fotografica

Presentazione Campaccio 2020 - San Giorgio su Legnano 4 di 13

«Per San Giorgio su Legnano si tratta di un evento molto importante, che ci rende protagonisti – ha affermato il sindaco Walter Cecchin -. Dobbiamo essere molto contenti che la nostra piccola comunità sia in grado di fare questo».

[pubblicita] Il Campaccio anche quest'anno sarà di casa allo stadio Angelo Alberti. D'eccezione il parterre di atleti che parteciperanno. Sono ancora in corso le ultime trattative ma dall'organizzazione sono confermati Lemecha Girma (medaglia d'argento nei 3000 siepi ai mondiali di Doha), Mogos Tuemay (forte di un personal best di 27' 23" 49), Haile Telahun Bekele (primatista mondiale stagionale dei 5000m), Tadese Worku (medaglia d'argento ai mondiali di cross under 20) e, tra gli italiani, Yeman Crippa (bronzo agli europei di cross), Yohannes Chiappinelli (quinto nella categoria under 23 agli ultimi Eurocross), Cesare Maestri (argento mondiale 2019 di corsa in montagna), Francesco Puppi (campione mondiale della corsa in montagna 2017 e argento lunghe distanze il mese scorso ai mondiali) e Xavier Chevrier (oro europeo di corsa in montagna 2017). Non saranno da meno le atlete in rosa: Margaret Chelimo Kipkemboi (vicecampionessa mondiale nei 5000m a Doha), Eva Cherono (ottava ai mondiali di cross 2019), Gloria Kite (che vanta nientemeno che 8' 47" 46 sui 3000m), Elemitu Tariku (vicecampionessa mondiale di cross categoria under 20), mentre, tra le azzurre Nadia Battocletti (campionessa europea under 20), Sara Dossena (l'anno scorso la prima italiana al traguardo) e poi Martina Merlo, Ludovica Cavalli, Giulia Viola e Angela Mattevi.

Novità di quest'anno, oltre alle gare per i campioni, anche le gare esordienti. Un segno di attenzione al mondo giovanile, come ha sottolineato il direttore di corsa Tito Tiberti. E punto che sta a cuore anche al presidente della US Sangiorgese Claudio Pastori, che ha invitato i giovani a essere presenti il più possibile alla manifestazione.

I ragazzi sono stati coinvolti anche nella presentazione del Campaccio 2020. Gli alunni della scuola media hanno realizzato alcuni lavori sul tema: la 3D ha ripercorso la storia della corsa dalle origini fino all'ultima edizione, raccontando anche gli atleti di spicco che hanno partecipato, la 3E ha composto e cantato una canzone rap sul Campaccio e la 3F ha realizzato un cartellone con aforismi sullo sport.

La presentazione della corsa è stata anche occasione per la US Sangiorgese di omaggiare Fiorino Mezzenzana, anima dell'unione sportiva, «per noi da sempre un fiore all'occhiello». Tanta emozione nella consegna del riconoscimento dal presidente Claudio Pastori a Mezzenzana, da pochissimo anche cittadino benemerito di San Giorgio su Legnano.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Presentazione Campaccio 2020 - San Giorgio su Legnano 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore