Quantcast

“Grande festa dello sport”, a Busto Garolfo due giorni di eventi e solidarietà

La manifestazione è in programma il prossimo 15 e 16 settembre.

Si terrà il 15 e 16 settembre la prima edizione della grande festa dello Sport e la XXIIesima edizione dei Volontariato di Busto Garolfo. «Una Festa delle Società sportive E delle Associazioni di volontariato: due realtà – spiega l’Assessore allo Sport e alle Politiche Sociali, Stefano Carnevali – che condividono valori molto simili e che, per il bene del nostro paese, devono conoscersi, frequentarsi e supportarsi vicendevolmente  è nata l’idea di».

Durante la festale Società sportive e le associazioni di volontariato uniranno infatti i propri sforzi per animare il centro sportivo, con stand dimostrativi, esposizioni, giochi e attività di prova. Si partirà sabato mattina, alle ore 10, presso l’aula magna della Scuola media, dove saranno presentati i progetti concreti che l’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’Azienda consortile dei Servizi Sociali (So.Le) , con ATS e con le Associazioni sportive e di volontariato, vorrà inaugurare nelle prossime stagioni sportive. L’evento è rivolto agli addetti ai lavori, ma anche a tutti i cittadini che potranno così conoscere due interessanti strumenti di cui presto potranno usufruire. 

AllEducando è un progetto che, con la regia dell’Azienda So.Le, coinvolge società sportive di tutto l’Ambito del Legnanese. E' finalizzato a favorire la pratica sportiva di ragazzi già in carico ai Servizi sociali: lo sport utile – oltre al benessere fisico – come mezzo di inserimento sociale, di costruzione di relazioni e di rispetto delle regole. «Busto Garolfo – commenta l’Assessore Carnevali – ha aderito con convinzione al progetto dell’Azienda So.LE, visto che andava a centrare ed espandere obiettivi molto sentiti dalla nostra Amministrazione. Non è un caso se, già nella prima fase del progetto, su 10 società sportive coinvolte sperimentalmente, 3 siano proprio di Busto Garolfo. Si conferma e si sviluppa la generosità propria delle Associazioni sportive del nostro paese».

Se AllEducando risponderà a bisogni principalmente educativi dei ragazzi, l’Amministrazione di Busto Garolfo si sta muovendo per allargare ulteriormente l’offerta ‘sociale’ collegata allo sport. «Nella prossima stagione – prosegue Carnevali – verrà varato un progetto di "sollievo economico", che, grazie alla disponibilità delle società sportive del paese e all’impegno dell’amministrazione, coinvolgerà le famiglie più in difficoltà, agevolando la pratica sportiva dei loro figli. Stiamo pensando a criteri oggettivi e trasparenti per raggiungere chi ha davvero bisogno e, dopo la Festa, proseguiremo gli incontri di pianificazione con le Società sportive e le Associazioni bustesi: il nostro desiderio è di costruire un modello di collaborazione altamente personalizzato, che sappia raccogliere peculiarità ed eccellenze di ogni interlocutore».

Durante la festa tutti gli impianti sportivi comunali – dalla piscina al bocciodromo, passando per campi da tennis, campi da calcio, nuova pista d’atletica e velodromo – da sabato pomeriggio, aprirà le proprie porte per delle prove accessibili a tutti. Esercizi, stage dimostrativi, partitelle, giochi per bambini: per due giorni, ogni Bustese potrà usare le strutture comunali liberamente, per divertirsi e trascorrere qualche ora in compagnia.  Per i più piccoli, oltre a giochi ed esercitazioni, la possibilità di avere un utile gadget (offerto dalla Pro Loco bustese), dopo aver completato la visita allo stand di ogni associazione. Durante il pomeriggio di domenica verrà anche disputato un triangolare tra squadre di rifugiati politici: un’ulteriore dimostrazione di come lo sport possa superare ogni confine. 

Dalle ore 18 di domenica 16 settembre, dopo una sfilata delle delegazioni di tutte le nostre Società sportive e associazioni di volontariato, ci sarà la premiazione degli sportivi e dei volontari più meritevoli (sia per la generosità dimostrata, sia per i risultati conseguiti). La cerimonia sarà inframezzata dalle esibizioni delle scuole di danza e di arti marziali di Busto Garolfo.

INFORMAZIONI UTILI.  L’accesso agli impianti sportivi è consentito solo con calzature adeguate (scarpe da ginnastica). È vietato introdurre negli impianti sportivi cibo o bevande. La visita agli stand e agli impianti sportivi parte all’ingresso del campo da calcio. Presso lo stand comunale verrà consegnata una scheda da far timbrare presso ogni stand che visiterete. Riempiendo tutta la scheda, tornando allo stand della Pro Loco, si potrà ricevere un utile gadget. Sarà possibile compiere tour guidati di tutti gli stand, seguendo i membri dell’Associazione Pedibus. I tour partiranno dall’ingresso al campo da calcio. L’accesso ai giochi e alle prove è libero. L’accesso alle partite e agli stage di prova è libero, ma sino ad esaurimento posti. Ci si può iscrivere (singoli, con la propria famiglie o la propria squadra) sul sito www.grandefestadellosport.it

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore