Quantcast

E al fine della… convenzione, Legnano tocca!

Riprendiamo con un pizzico di ironia Cirano e salutiamo così l'accordo tra Comune e FIS, per una promozione in grande stile della scherma in città

Galleria fotografica

Scherma: “City Partner FIS” 4 di 14

E' stata la suggestiva “Sala degli Stemmi” di Palazzo Malinverni a Legnano ad accogliere ieri sera, lunedì 5 febbraio, la Federazione Italiana Scherma, rappresentata dal Presidente Giorgio Scarso che ha incontrato il Sindaco della Città di Legnano, Gianbattista Fratus per firmare il protocollo d’intesa “CITY PARTNER FIS”. Presenti alla stipula dell’accordo di partnership anche l’Assessore allo Sport Regione Lombardia, Antonio Rossi, il Presidente del Comitato Regionale Lombardo FIS, Maurizio Novellini, il Presidente ed il VicePresidente del Club Scherma Legnano, Daniele Zanardo e Giuseppe Zalum. Tra i presenti anche l'assessore uscente al Bilancio della Regione, Massimo Garavaglia, il presidente della Famiglia Legnanese Gianfranco Bononi, il presidente della Fondazione Famiglia Legnanese Mauro Mezzanzanica, il dr. Crespi del distretto ovest Banco BPM

L’iniziativa, partita dal Club Scherma Legnano dopo la presentazione del progetto da parte della Federscherma lo scorso anno in occasione della BIT a Milano, è stata immediatamente condivisa e sostenuta dall’amministrazione legnanese, in quanto si è pensato soprattutto alla possibilità di valorizzare al meglio il territorio legnanese, inserendolo in un prestigioso contesto sportivo, che favorirebbe la nascita di nuove opportunità, aumentando anche l’indotto economico.

Tra i punti dell’accordo infatti anche la richiesta alla Federazione Italiana Scherma di assegnare due gare nazionali che consentirebbero di rendere ancora più visibile la Città di Legnano, già peraltro conosciuta a livello internazionale per il “Trofeo Carroccio”, unica tappa italiana del circuito di Coppa del Mondo di Spada e giunta a novembre 2017 alla 42^ edizione.

L’appuntamento legnanese del “Carroccio” richiama da sempre un gran numero di partecipanti stranieri, i quali ogni volta fanno constatare come anche una realtà di provincia possa distinguersi per qualità dei servizi offerti, ospitalità, organizzazione e coinvolgimento. .

Il Club Scherma Legnano ha rivolto un grazie sincero alla Federscherma per la fiducia, la considerazione e la stima e all’Amministrazione Legnanese per l’entusiasta adesione al progetto, che ha subito trovato un valido aiuto ed appoggio da parte del Sindaco Fratus, dell’Assessore Rizzi e del responsabile dell’Ufficio Sport, Mino Colombo.

"E’ un onore, per Legnano, essere la prima “City partner Fis” in Lombardia– il commento del sindaco Gianbattista Fratus -. La collaborazione che il Comune tradizionalmente offre per il “Trofeo Carroccio” di spada si amplia e diventa più sistematica. Ringrazio i vertici nazionali e regionali della Federscherma, l’assessore allo Sport di Regione Lombardia, Antonio Rossi, e tutti coloro che hanno reso possibile l’accordo. In particolare il Club scherma Legnano che, fra l’altro, organizza il Trofeo Carroccio: avere in città una competizione di tale livello da 42 anni è indice di serietà".

"Grazie all’accordo firmato – ha proseguito Fratus -, cresce il numero di competizioni di alto livello organizzate in città e si allacciano legami nel ramo della comunicazione che porteranno vantaggi promozionali alla Federazione come al territorio, nel quale il mondo dello sport fa nascere nuove opportunità anche economiche, con aumento dell’indotto legato alle varie iniziative.Soprattutto, tanti giovani avranno più occasioni per accostare la scherma e, magari, per sperimentarla in prima persona. Un modo per incoraggiare la pratica di un’attività sportiva, rafforzare i valori che questa implica e diffondere uno stile di vita sano e dinamico. Investire nello sport significa avere la possibilità di investire di meno in servizi sociali".

Immagini di Luigi Frigo

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Scherma: “City Partner FIS” 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore