Quantcast

Selfie sui binari?: “Il modello multe è debole”

Secondo l'educatrice Monica Brotto occorre un nuovo sistema educativo... Selfie sui binari a Legnano: 4 ragazzine multate

Lunedì 13 marzo le quattro ragazzine che si sono fotografate sui binari a Legnano (Qui l'articolo) se la sono cavata con una multa (una sanzione amministrativa di circa 160 euro a testa) ma in Calabria un loro coetaneo, per la stessa stupida follia, ha perso la vita.

Cosa spinge gli adolescenti a sfidare la morte per un selfie? Lo abbiamo chiesto a Monica Brotto, educatrice, coach e responsabile dei progetti giovani e adolescenti de La Fucina, cooperativa con sede a Rho che sta seguendo il consiglio comunale dei ragazzi a Legnano.  

Nella video intervista inserita nella puntata di Smart News l'educatrice spiega quanto sia delicata la fase dell'adolescenza in cui si sviluppa un senso di onnipotenza che porta a volere sfidare i propri limiti sottovalutando i rischi. Per evitare che ragazzini annoiati passino il tempo a fare le più svariate stranezze è quindi  importante ascoltare i loro bisogni andando a valorizzare i loro talenti. 

In questo contesto, secondo Brotto, la modalità educativa basata sulla punizione, la cultura che innesca il meccanismo delle multe e del castigo «si sta rilevando fortemente debole, perchè non va a lavorare sulla vera causa del problema». «Bisogna che tutta insieme la comunità educante sviluppi un nuovo modello educativo che vada ad accendere gli animi dei ragazzi offrendo loro opportunità che li rendano parte attiva della società, ricordandogli che possono realizzare i propri sogni».

Clicca qui per l'intervista integrale

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore