Quantcast

Piccoli ma determinati, ecco il Consiglio Comunale dei Ragazzi

Cerimonia di investitura dei piccoli amministratori legnanesi... Bimbi al potere, Legnano la città dei loro diritti

«Per fare l'amministrazione bisogna amare la propria città come a chi si vuole bene, vi auguro di farlo al meglio». Così il sindaco di Legnano Alberto Centinaio ha aperto la cerimonia di investitura del Consiglio Comunale dei Ragazzi avvenuta questa mattina, 12 marzo, in occasione del Festival sui diritti dei bambini, in corso a Palazzo Leone Da Perego.

Galleria fotografica

Investitura Consiglio dei Ragazzi 4 di 38

Visibilmente emozionati i piccoli amministratori hanno indossato la fascia tricolore assumendo così un importante impegno: mettersi in gioco in orario extra scolastico, per parlare dei problemi della propria scuola e e della propria città. Nel video la diretta faceook della cerimonia

Un'occasione preziosa, per i ragazzi di essere attenti alle problematiche del territorio e avvicinarsi alle istituzioni, ma soprattutto per gli adulti che grazie ai loro consigli potranno vedere le cose con uno sguardo diverso. 

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi, nato grazie ad un'idea del bilancio partecipativo, è composto da 30 studenti tra gli 8 e i 14 anni appartenenti alle scuole primarie e secondarie della città. E' qui che nei mesi scorsi si è svolta un'accesa e appassionata campagna elettorale con tanto di votazione alle urne, Ad assisterli in questo processo una educatrice della Cooperativa LaFucina che li aiuterà anche nelle future assemblee.

Gli eletti hanno tutti pari potere – non ci sono nè sindaco nè assessori – e si riuniranno una volta al mese con l’opportunità e la responsabilità di dire la loro su temi legati a scuola, spazi pubblici, sicurezza,  legalità, diritti e diventare così  portavoce della propria generazione. 

Sempre nel corso della mattinata è avvenuta  la firma da parte degli amministratori del territorio del il "Manifesto dei Diritti dei Bambini e delle Bambine", frutto della collaborazione instaurata con i Comuni del Piano di Zona che esprime la volontà di tradurre in azioni l'impegno dei Comuni a tutela dei diritti dei più piccoli.

Nei prossimi giorni Legnanonews dedicherà una puntata di Smart News alle proposte dei ragazzi

Leggi anche:

La città dei bambini? Un sogno possibile

 Il consiglio comunale dei ragazzi, dove nessuno è al potere

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Marzo 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Investitura Consiglio dei Ragazzi 4 di 38

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore