Quantcast

Students’ City, “La prima edizione è stata un successo”

Students' City, l'evento organizzato "da giovani, per giovani", ha riempito Palazzo Leone da Perego per la prima serata

Successo per Students' City, l'evento organizzato dai giovani per i giovani che si è tenuto a Legnano dall'11 al 14 giugno. 

«Students’ City – riassume Carlo Cozzi uno degli organizzatoriè un sogno, provare a ricostruire e riproporre ai ragazzi la parola cultura, attraverso una serie di incontri, di esperienze e di workshop che puntino a creare una cittadinanza attiva, attenta alla comunità».

Una sfida raccolta da molti: «La cosa che reputo meravigliosa – commenta il giovane dopo la tre giorni – è che ad ideare, elaborare e concretizzare questo evento siano stati sei ragazzi, che hanno lavorato instancabilmente per proporre ai loro coetanei qualcosa di nuovo che fosse diverso rispetto ai soliti svaghi dei giovani. La sfida è stata raccolta da molti. Vedere, la prima serata, Palazzo Leone da Perego pieno di ragazzi desiderosi di prendere parte ad un evento culturale tenuto da Farhad Bitani, ripaga da qualsiasi sforzo precedentemente fatto. Riconoscere l’entusiasmo con cui durante la giornata di mercoledì 13 i ragazzi hanno preso parte ai workshop insieme all’On. Luigi Casero e ad esperti della Fondazione Grameen Italia, è emozionante. Palpare la gioia con cui è stato affrontato l’ultimo incontro, con la presenza e le congratulazione dell’Assessore Gallera, non è cosa da poco.

Sono state tre giornate entusiasmanti, insomma. Per questo Carlo ringrazia a cuore aperto i suoi 5 compagni di avventura, a partire da Rachele Grassini, che per prima ha accettato la sfida che le proponevo, e poi (in ordine alfabetico) Andrea Belvisi, Alessandro Comin, Andre Pagliuca e Camilla Roveda: «Ognuno di loro – conclude – ha portato nel gruppo un pezzo di sé che ha contribuito a realizzare queste tre giornate. Nel ringraziare non posso non citare Luca Roveda, che ci ha sostenuto in tutti i modi, invitandoci a proseguire davanti alle difficoltà burocratiche che si ponevano tra noi e la realizzazione del progetto, consigliandoci, guidandoci e appoggiandoci. Se questa prima edizione di Students’ City c’è stata è anche e soprattuto grazie a Luca. Ringrazio Monsignor Angelo Cairati, per il supporto silenzioso ma costante. Ringrazio Lorenzo Vitali, che ha creduto in noi, aiutandoci e sostenendoci. Ringrazio il Comune di Legnano, nello specifico il sindaco Fratus, l’Assessore Ceroni, Mino Colombo e la Dott.ssa Bottini, per aver avuto fiducia nel progetto. Ringrazio lo sponsor Ceriani, che ha permesso la realizzazione del sito (www.studentscitylegnano.it), così come il Centro Studi Danza Attitude. Ringrazio i miei professori che mi hanno sempre ascoltato e fatto capire che erano con noi. Ringrazio i miei genitori, per lo sprone continuo e per l’incoraggiamento incessante. Ringrazio tutti i relatori, Farhad Bitani, la Fondazione Grameen Italia, Luigi Casero, Giulio Gallera e Giovanni Corrado che hanno accolto con gioia la nostra proposta portando con sé la propria esperienza e punti di vista differenti. La mia riconoscenza va a tutti i ragazzi che hanno animato queste tre giornate, ai ragazzi addetti alle foto, Camilla Pisoni e Francesco Cassata, e a Matteo Ciocca per l’assolo di chitarra che ci ha regalato sul chiudere della terza giornata.Il mio grazie è rivolto a tutti i ragazzi che hanno partecipato volontariamente all’evento. Voi, siete la dimostrazione che la nostra è una generazione che ha voglia di vivere la propria vita da protagonista e non da spettatrici»

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore