Quantcast

TecnicaMente: premiato il drone di terra che “riconosce” i ladri

Il progetto di Matteo e Gabriele dell'Isis Bernocchi è stato giudicato vincente dalle aziende del territorio.

Sono Matteo Bianchi e Gabriele Santoro, della 5E informatica del Bernocchi, gli studenti vincitori del concorso “TecnicaMente” : il suo drone da terra (rover) programmato per riconoscere, attraverso sensori e una telecamera, facce e oggetti, ha colpito la giuria di imprenditori e professionisti invitati all'Isis Bernocchi a giudicare i migliori progetti in gara. 

La macchina intelligente, spiega Matteo «può essere utilizzata sia per la sorveglianza che per la raccolta dati».  Grazie a due dispositivi, sensori di distanza e ad una telecamera, il congegno mobile è infatti in grado di registrare l'ingresso in casa di una persona inviando un messaggio di allarme. «Il drone – spiega ancora Matteo – può essere comandato da remoto e potrà in una seconda versione muoversi in autonomia». Il progetto non è ancora ultimato e i due studenti stanno lavorando per completarlo e renderlo ancora più funzionale. Nel video in copertina la presentazione del progetto.

Ai vincitori (Gabriele non ha potuto essere presente alla giornata) è stata offerta la partecipazione ad attività post diploma gestite da Adecco e volte a favorire l’inserimento nel mercato del lavoro. La premiazione è avvenuta questa mattina, 17 maggio, dopo la presentazione di tutti e 9 i progetti iscritti al concorso. 

«TecnicaMente – commenta Lorenzo Biffi, talent attraction manager di Adecco – è nato per avvicinare il mondo della scuola al mondo del lavoro. Anche oggi sono stati presentati progetti molto interessanti, mostrati direttamente a rappresentanti delle aziende del territorio. Aziende che oggi premiano la creatività, la voglia di mettersi in gioco, la flessibilità e la capacità di lavorare in squadra e di "problem solving" dei ragazzi».

Nel 2017 “Tecnicamente” ha raggiunto numeri da record: oltre 1.700 ragazzi coinvolti in 100 scuole di tutta Italia, di cui 600 hanno deciso di entrare nel mondo del lavoro. Adecco ha supportato nella ricerca di impiego il 45% di questi, inserendo quindi nel mondo lavorativo circa 300 ragazzi.
Continua dunque anche nel 2018 l’iniziativa che, in 4 anni e rispetto alla prima edizione, ha visto più che raddoppiare il numero di scuole, il numero di studenti e di imprese coinvolte.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore