Quantcast

San Vittore Olona rilancia il territorio con il “Progetto Olona Green Way“

Anno scolastico chiuso a San Vittore con la visita alle scuole del sindaco Vercesi e con la presentazione delle iniziative di valorizzazione territoriale svoltesi durante l'anno.

Si è chiuso l’anno scolastico a San Vittore con la visita nelle scuole del sindaco Marilena Vercesi e con diverse iniziative che hanno caratterizzato il percorso didattico insieme al Comune di San Vittore Olona e in conformità al piano di studio adottato.

Galleria fotografica

San Vittore Olona: il rilancio del territorio con il “Progetto Olona Green Way“ 4 di 7

Il sindaco Vercesi ha fatto visita ai bambini della scuola elementare “G. Carducci” nella festa di fine anno scolastico, con la consegna dell’opuscolo Ti Guido Io” realizzato nell’ambito del Progetto Olona Green Way e che ha visto i bambini protagonisti di passeggiate e uscite alla scoperta del territorio, del fiume Olona, dell’area umida La Foppa e del Mulino Meraviglia. Insieme alle famiglie e agli insegnanti, le visite didattiche, e le esperienze a stretto contatto con la natura, hanno scatenato la creatività dei bambini convogliata in disegni che sono stati quindi raccolti nella pubblicazione che il sindaco Vercesi ha distribuito durante la festa a scuola. «É la prima volta – ha commentato il sindaco – che i bambini realizzano e vedono stampato un prodotto editoriale in realtà fatto proprio da loro, in cui hanno raccontato la loro esperienza vissuta nelle camminate, nelle gite lungo il fiume e nelle visite guidate. Questo libretto con i loro disegni che raccontano il territorio e la natura resta così una testimonianza viva per i bambini che verranno».

Di seguito poi la visita del sindaco alle scuole medie “G. Leopardi” in due momenti distinti: il primo dedicato alla consegna di un opuscolo Un pieno di legalità”, realizzato nell’ambito del Progetto Educazione alla Legalità 2016-2017, che ha coinvolto gli stessi alunni durante l’anno scolastico. Questo omaggio editoriale ricco di immagini, consegnato l’ultimo giorno di scuola, ha voluto essere sintesi di tutte le iniziative ma soprattutto promemoria di quanto appreso sui banchi di scuola e nelle varie visite, che si sono tenute nei luoghi delle istituzioni.

L’altro momento significativo è coinciso con il Pranzo De.Co, evento conclusivo del “Progetto di Educazione Alimentare Nutrizione e dintorni”: il pranzo, realizzato con la collaborazione della ditta Sedexo, si è tenuto nell’atrio della scuola, allestito per l’occasione, ed ha previsto un menù a base di pizza, fatta con la farina De.Co di San Vittore e di un dolce realizzato con una ricetta dello chef Vincenzo Marconi, presente al pranzo in compagnia di Luigino Poli titolare del Ristorante La Fornace e di Matteo Beretta, panificatore sanvittorese. Il sindaco Vercesi, con l’assessore alla cultura Maura Pera, la dirigente scolastica Renata Mentasti e le insegnanti hanno pranzato con i ragazzi. Infine tutti i presenti hanno firmato una giacca da chef, che sarà poi esposta al Poli Hotel a ricordo di questo percorso fatto insieme agli alunni di San Vittore.

«Abbiamo lavorato molto su questi due importanti progetti per il territorio – è il commento soddisfatto del sindaco Vercesi: Olona Green Way sta dando i suoi frutti con la crescente consapevolezza del territorio e delle sue peculiarità, con le nostre iniziative a poco a poco, grandi, bambini e ragazzi si sentono sempre più coinvolti e apprezzano tutto ciò che San Vittore Olona rappresenta e offre in termini di natura, vivibilità, prodotti agricoli a km 0, opportunità di svago e di cultura. Straordinaria è stata la partecipazione e collaborazione dei produttori locali; tutti hanno compreso il senso del progetto, i nostri sforzi per realizzare una nuova cultura del territorio. É stata tracciata la strada giusta. Dall’altro lato con il progetto Legalità e con il Progetto Educazione Alimentare nelle scuole abbiamo colto nel segno. Siamo sempre più soddisfatti di come i giovanissimi cittadini sanvittoresi crescano con una corretta cultura dell’alimentazione e con una solida consapevolezza civica, nonché una capacità di critica nei confronti di questa società moderna così multiforme ma così anche ricca di insidie. Il bullismo è stato scandagliato in tutti i suoi risvolti  con un approccio didattico innovativo: per i ragazzi è stato un percorso molto importante, che ha fatto comprendere loro come neutralizzare fenomeni di questo tipo a scuola e fuori»

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Giugno 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

San Vittore Olona: il rilancio del territorio con il “Progetto Olona Green Way“ 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore