Quantcast

Medicina naturale e tradizionale, un’alleanza possibile

Questo il tema affrontato durante il convegno "Piante medicinali tra tradizione e innovazione" al Crespi Bonsai di Parabiago

  Nella suggestiva cornice del Museo Crespi Bonsai di Parabiago la dottoressa Madina Muzio ha tenuto una conferenza sulle "Piante medicinali tra tradizione e innovazione. Dalla natura i rimedi per affrontare al meglio la stagione invernale".

La relatrice ha consigliato di acquistare i prodotti sempre in centri che garantiscono la qualità del prodotto: in Cina, ad esempio, è autorizzato l'uso di pesticidi e conoscere la provenienza dei medicinali è molto importante, così come il metodo di coltivazione. Un altro consiglio è quello di «rivolgersi sempre a persone competenti che conoscono a fondo i principi attivi di questi medicinali che, se assunti in modo errato, possono provocare gravi danni alla salute». Da sfatare il mito che «tanto sono naturali e non fanno male». Durante la serata sono state presentate piante dalle proprietà curative, come l'Umckaloabo, l' Echinacea o la Rhodiola rosea, ma sempre con ben chiaro il principio che «la medicina naturale non deve sostituire quella tradizionale: l'obiettivo dovrebbe essere invece quello di integrarle». 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore