Quantcast

Reflusso, mangiare frutta e verdura può evitare la gastroscopia

Ad approfondire l'argomento, nello smart news salute, il dott. Stefano Caruso, responsabile della fisiopatologia digestiva all'ospedale di Legnano

Reflusso gastrico, come rimediare? Ad approfondire l'argomento, nello smart news salute, il dott. Stefano Caruso, responsabile della fisiopatologia digestiva all'ospedale di Legnano.

«Il reflusso gastroesofageo – spiega il dottore – è la patologia più frequente che noi incontriamo nel tratto digerente alto, può capitare in qualsiasi persona quando il contenuto dello stomaco tende ad andare verso l'alto, dà una sintomatologia che spesso è di acidità, di eruttazioni, talvolta di cambiamenti della voce e della tosse, e può capitare a qualsiasi età della vita. E' importante sapere che, mentre 20 anni fa, la causa era spesso un'ulcera duodenale o gastrica, oggi quasi il 60-70% delle persone che si sottopongono alla gastroscopia hanno una sintomatologia da reflusso. Questo perchè, con l'avanzare delle conoscenze mediche, le persone escludono già le infezioni da Hp, ricercate nelle feci e nel respiro».

I gastroenterologi, così come il medico di base, consigliano generalmente, prima di sottoporsi ad un esame invasivo come la gastroscopia, una terapia farmacologica e una dieta in bianco, ricca di frutta e verdura. «Il reflusso è una sintomatologia che ci può cogliere impreparati. Ci impressiona perchè, a seconda dell'età, può dare una sintomatologia oppressiva molto simile all'angina. Se la sintomatologia persiste o la cura non risponde, viene chiesta quindi la visita gastroenterologica per una valutazione più approfondita». Come mostrato nel video, l'endoscopio è uno strumento con cui il medico "indaga" lo stomaco e l'esofago del paziente. 

Quello che il medico fa, quando vede per la prima volta il paziente, è capire le cause del reflusso che possono essere, per esempio, il sovrappeso, una ridotta attività fisica e una alimentazione povera di frutta e verdura. «Lo stomaco – sottolinea il dott. Caruso –, se si trova all'interno di un addome ingombro da aria o da adipe, ha meno spazio per digerire. Importante un cambiamento di dieta con cibi più naturali, perchè fa risparmiare farmaci e può migliorare la condizione da reflusso».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore